Il cardinale Zuppi a Velletri per l’Assemblea Diocesana: “Una comunità di comunità. Al cuore delle relazioni”

Altre Notizie

Venerdì 20 – Sabato 21 ottobre, 2023. Sarà il Vescovo Stefano Russo a dare il via ai lavori dell’assemblea diocesana. Il Cardinale Matteo Maria Zuppi rifletterà sul significato di essere “Una comunità di comunità per andare al cuore delle relazioni”

L’assemblea diocesana dal titolo “Una comunità di comunità. Al cuore delle relazioni” avrà inizio a Velletri, presso la Cattedrale San Clemente I P.M., venerdì 20 ottobre alle 17.30 con l’accoglienza della comunità cittadina.

Alle 18.20, dopo la preghiera comunitaria, ci sarà l’intervento di Sua Eccellenza Rev. monsignor Stefano Russo vescovo di Velletri-Segni centrato sulla presentazione del terzo anno del Cammino Sinodale detto “Sapienziale”.

Questa fase ci invita a mettere al centro l’atteggiamento del “discernimento”. I primi due anni sono stati fortemente caratterizzati dallo sforzo continuo di generare, a partire dalla parola di Dio (cfr. Lc 10,38-42), tante esperienze di ascolto. 

Alle 19.00, Sua Em.za Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI condurrà una riflessione sul tema scelto per l’assemblea Una comunità di comunità. Al cuore delle relazioni

La prima giornata si concluderà alle 20.15 dopo il dibattito in assemblea e la preghiera finale.

Il secondo giorno, sabato 21 ottobre, vedrà i delegati delle varie realtà diocesane (parrocchie, congregazioni religiose, associazioni e movimenti) arrivare alle 9.00 al Centro di Spiritualità Santa Maria dell’Acero. Qui, dopo la preghiera e i saluti del Vescovo Stefano Russo, i delegati lavoreranno in gruppi approfondendo il cammino da compiere durante la fase sapienziale del Sinodo. L’assemblea, dopo la restituzione in plenaria, le conclusioni del Vescovo Russo e la preghiera finale, terminerà alle 13.00.