Il giovane medico di Velletri Francesco Rosiello nel gotha della medicina europea
Si è svolto dal 15 al 18 marzo ad Atene il congresso congiunto della società europea di medicina interna (EFIM) e di quella internazionale.
Tra le molte sessioni previste, si sono alternate alcuni dei migliori medici europei ed internazionali, tra cui ben due dell’area dei Castelli Romani: la professoressa Filomena Pietrantonio, primario della Medicina Interna dell’Ospedale dei Castelli e tesoriere EFIM ed il veliterno Francesco Rosiello.
La professoressa Pietrantonio, oltre a presenziare, in virtù del proprio ruolo istituzionale, ai più importanti momenti del consesso, è stata chiamata dai giovani internisti a raccontare la propria vita trascorsa tra medicina, famiglia, musica, sport e volontariato: oltre ad essere mamma di tre studenti universitari ed a quanto detto, infatti, è la maratoneta con il maggior numero di chilometri percorsi (sia annualmente che negli ultimi 5 anni), partecipa a due cori ed ha alle spalle più di 40 missioni internazionali, alcune delle quali in veste di Presidente di Medici senza Frontiere-Italia.
Il dottor Rosiello, invece, è stato relatore nella sessione dedicata alla telemedicina, dove ha illustrato ai colleghi internazionali alcuni progetti portati avanti nella nostra ASL e poi pubblicati su riviste scientifiche ad impatto internazionale. I due castellani, inoltre, sono stati presenti nella poster session dove hanno presentato uno studio su un farmaco contro la Covid 19 compiuto congiuntamente