“Il mondo delle api che salvano il mondo”: iniziativa con i Lions alla Green Area PubbliR

Altre Notizie

“Il Mondo delle  Api che salvano il Mondo!” rientra a pieno titolo tra i  service più sentiti di questa annata sociale che si sta avviando al termine, un’occasione unica e creativa di riflessione sul mondo magico e laborioso delle api, sulla loro importanza per la salvaguardia del nostro pianeta, sul loro contributo allo sviluppo sostenibile ed anche sulle minacce che affrontano ogni giorno a causa dell’errato comportamento dell’uomo. La nostra proposta oggi era dedicata agli alunni della Scuola Primaria “Rosita Zarfati” di Velletri Istituto Comprensivo Gino Felci dove, in diversi modi, abbiamo affrontato il tema.

I bimbi delle terze, attentissimi e composti, hanno ascoltato dapprima con grande interesse l’intervento dei Guardiaparco Maurizio ed Emanuele, venuti a raccontarci di questi 40 anni di storia del meraviglioso Parco dei Castelli Romani che ci ha onorato anche del suo patrocinio all’iniziativa. Poi, hanno seguito la slide illustrata dal socio Fabrizio Battistini coadiuvato nella spiegazione dal vignettista veliterno Roberto Mangosi che, con i suoi caratteristici tratti, in tempo reale rappresentava il mondo delle api in chiave comica riuscendo a mantenere vivo l’interesse di bimbi così piccoli ad un argomento così importante.

Alla prima parte teorica è seguita, alle 11:00, la parte pratica: 80 bimbi (quarte e quinte), scortati dalla Polizia Locale, con una passeggiata ecologica, hanno raggiunto la vicina #GreenArea di fresca inaugurazione, realizzata da Riccardo Colella titolare della “Pubbli R Graphic”. Il destino ha voluto che la Prima Scuola “Green” di Velletri si trovasse ad un passo dalla prima azienda veliterna che realizza una “Green Area” nel senso puro del termine, e noi abbiamo pensato che quella delle api fosse l’occasione giusta per favorire un incontro che porterà sicuramente anche in futuro benefici alla nostra comunità, dal momento che fruitori sono i bimbi di oggi ma gli adulti di domani.

Ad accoglierci in un prato verde che sa di “aria buona”, di natura, di ossigeno, l’Apicoltore William Salustri (“Apicoltura Salustri”) che ci ha fatto trovare un telaio appena estratto da una delle 24 arnie presenti nell’area, da cui, con l’ausilio di una palettina, i bimbi hanno potuto assaggiare il buonissimo miele prodotto che è stato anche fatto colare sulle freschissime “lingue di gatto”, biscotti caratteristici preparati appositamente per questo evento dal “Caffè del Bargello” di Velletri. Il connubio miele e biscotti fragranti è stato davvero vincente ed i bimbi a più riprese si sono avvicinati ai vassoi ricolmi per una merenda davvero speciale.

È stato il momento della visita alle arnie, in religioso silenzio per non indispettire le api che sfrecciavano laboriose da una parte all’altra mentre l’apicoltore Francesco, con la tipica divisa, armeggiava i diversi contenitori per verificare che tutto fosse ok. Dopo le arnie, la conclusione nel punto più alto del terreno dove Riccardo ci ha fatto trovare gli attrezzi necessari alla piantumazione di un Acero Riccio preso per l’occasione. I bimbi, entusiasti, hanno provveduto anche a questa ulteriore celebrazione della natura che resterà nei loro ricordi anche grazie ad un attestato di partecipazione che tutti gli alunni del Plesso hanno ricevuto a fine giornata.

È stato poi il momento dei ringraziamenti, di nuovo alla scuola, alle docenti e alla dinamica Referente del Plesso dott.ssa Francesca Nocca che ha da subito accolto la nostra proposta, all’Apicoltore William Salustri che oggi ha offerto la sua professionalità a beneficio del service ed ultimo, un grande ringraziamento a Riccardo Colella che ha mostrato entusiasmo all’idea di poter realizzare un evento che ufficializzasse l’importanza della sua realizzazione green per la comunità. A lui anche un Certificato di Apprezzamento del nostro Club che oggi era rappresentato dal Presidente Luca Quaglia oltre che dal socio Fabrizio Battistini, referente del Service “Il mondo delle Api che salvano il Mondo!” supportato dai soci Michela De Rossi, Pier Paolo Gasbarri ed Alessandro Ercoli.

Per il Comune di Velletri, anch’esso Ente patrocinante, erano presenti i Consiglieri Simona Zani, Dario Di Luzio e Andrea Bizzarri, presente, inoltre, il Vicepresidente di Fare Verde Onlus Velletri Colli Albani Diego De Marzi. 

Con il cuore ricolmo di gioia e di emozioni, non possiamo fare altro che dire ancora GRAZIE a quanti, credendo nella serietà del nostro operato, non ci fanno mai mancare consensi ed adesioni a progetti che con etica portiamo avanti da 48 anni a beneficio della comunità.