A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra LE TRE C allestita nel salone centrale del Polo Espositivo Juana Romani, per ricordare Tonino Calcagni, Tullio Cipollari ed Aldo Cupellaro suoi cari amici, ci lascia anche Gisella Caravà, altra firma storica dell’arte pittorica veliterna e socia benemerita del Circolo Artistico La Pallade Veliterna.
Gisella è stata una delle signore dell’arte veliterna, con la sua “bottega” in Via San Crispino ha rappresentato per anni un punto di riferimento anche per una semplice chiacchierata. Sempre disponibile con il sorriso e l’ironia che l’ha contraddistinta.
La sua era una arte particolare, fatta di fantasia e colori, che poi erano la freschezza della sua mente e della sua mano, formatasi all’Istituto d’arte Juana Romani sotto la guida di insegnanti come Luigi Gheno, Roberto Guidi, Giovanni Pennacchietti. Gisella fece parte di una delle prime classi femminili della scuola.
La sua passione per la pittura venne incentivata da Gustavo Gualtieri che la spinse a partecipare alle prime iniziative della Pallade Veliterna e da allora è stata sempre presente rispondendo ad ogni invito e ad ogni sollecitazione.
Quando nel 2012 ripresero le attività dell’associazione dopo anni di fermo, scrisse sul registro delle firme posto all’ingresso di un bar veliterno dove si tenne la presentazione della Scaletta di quell’anno: “Bentornata cara Pallade” e ricevette insieme a Carla Catullo un riconoscimento per la sua attività ultra trentennale.
È stata sempre una cara amica della nostra associazione, mai avara di consigli e di indicazioni sempre mirati alla crescita di ogni iniziativa. Quando ha chiuso con sofferenza il suo laboratorio ha voluto concedere alla sua amata Pallade i suoi quadri che sono esposti nelle sale del Polo Espositivo Juana Romani.
La sua scomparsa arrivata così all’improvviso ci trova impreparati ma intanto la ricorderemo esponendo alcune sue opere nelle mostre d’arte contemporanea che si svolgono in queste sere d’estate all’esterno del Polo Espositivo “Juana Romani” e alla stazione ferroviaria per poi organizzare una retrospettiva in suo ricordo.
Il Santo Padre Francesco ha elevato alla pienezza del sacerdozio il canonico onorario del Capitolo della Cattedrale di San Clemente in Velletri MONS. GIANLUCA PERICI ARCIVESCOVO TITOLARE DI BOLSENA NUNZIO APOSTOLICO IN ZAMBIA E MALAWY.Dopo Mons. Lorenzo Loppa, attuale Vescovo emerito di Anagni – Alatri, Mons. Luigi Vari attuale Arcivescovo di Gaeta, Mons. Leonardo D’Ascenzo […]
Nei termini di legge, il candidato più votato della Lista “Verdi e Sinistra Velletri Beni Comuni” al Consiglio Comunale di Velletri del 2023, Sergio Andreozzi, ha formalmente presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, per l’annullamento dell’attribuzione di n. 1 seggio alla lista “Insieme per Velletri” e contestuale attribuzione del seggio alla Lista […]
Finiti a tarda notte gli scrutini a Velletri. I definitivi non lasciano molti dubbi. Ecco il voto quando sono finiti gli spogli in 42 sezioni su 42 a Velletri. Francesco Rocca (Centrodestra) 10464 voti - 64,1%Alessio D'Amato (Centrosinistra) 4070 voti - 24,9%Donatella Bianchi (M5S/Sinistra) 1540 voti - 9,4%Sonia Pecorilli (Partito Comunista) 137 voti - 0,8%Rosa […]
Si sono tenute lunedì e martedì le elezioni per il neonato ODCEC Velletri, con la vittoria della Lista 1 "Professione e Territorio" e l'elezione a presidente del dottor Alfonso Di Carlo. Sono 315 i voti per la Lista 1, contro i 195 della Lista 2 che sosteneva il dottor Marcantoni. Molto importante il dato dell'affluenza […]
«Velletri deve poter dedicare attenzione ai nostri meravigliosi anziani, una ricchezza che abbiamo il dovere di tutelare garantendo loro spazi adeguati dove riunirsi. Abbiamo visto le vicissitudini del centro “Tosti” in via dei Volsci, chiuso e svuotato della sua fondamentale funzione che contava oltre duemila tesserati. Quel centro deve essere rivitalizzato e coinvolto anche nella […]
Due cittadini di nazionalità italiana sono stati arrestati per rapina impropria nella serata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Velletri e della Compagnia di Colleferro. L'OPERAZIONE L’evento si è sviluppato nel corso della mattinata di ieri quando, dopo essere stati allertati dalla centrale operativa, i militari della sezione radiomobile della Compagnia di Velletri si […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM