Il primo cittadino larianese Francesco Montecuollo alla vigilia della riapertura delle scuole ha rivolto un messaggio a studenti e insegnanti.
"Cari studenti,
ho detto più volte che la mia azione da Sindaco e la mia visione di Lariano sono proiettate alle prossime generazioni ma sempre nel rispetto di coloro che sono venuti prima di noi e di ciò che hanno costruito.
La scuola vi offre proprio l'opportunità di apprendere da chi è stato dove voi ancora dovete andare. Grazie alla scuola, infatti, potete conoscere il passato per rendere migliore il futuro vostro e di coloro che verranno dopo di voi.
Tutti noi riponiamo grandi aspettative in voi perché siete figli di una comunità che ha saputo conquistarsi il proprio spazio nella storia.
E questo è l'augurio più grande che posso farvi, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico: che anche voi, col vostro impegno quotidiano, riusciate a conquistarvi il vostro spazio nella storia; che i vostri talenti, le vostre passioni, le vostre capacità prendano il sopravvento su tutto il resto e vi conducano a realizzare tutti i sogni che portate nella mente e nel cuore.
Cari insegnanti,
molti di voi mi conoscono come padre di vostri alunni e sapete quanto rispetto e quanta attenzione ho sempre avuto per il vostro lavoro.
Da Sindaco voglio esprimervi tutta la gratitudine della comunità larianese per quanto fate ogni giorno per i nostri figli.
Il vostro compito non è mai di mero trasferimento di nozioni ma di guida e di esempio per i giovani che si formano sotto i vostri sguardi attenti.
Un bravo insegnante non è, infatti, quello che ricorda a memoria tutte le date in cui sono avvenuti determinati fatti o tutte le capitali del mondo; un bravo insegnante è colui che sa trasmettere ai propri alunni la curiosità e la voglia di saperne sempre di più.
Perché solo la conoscenza rende liberi e non condizionabili.
Voi avete questo onore e questo onere; noi siamo al vostro fianco per aiutarvi a svolgere il vostro compito in serenità.
Il mio augurio per voi, per questo nuovo anno scolastico che va a iniziare, è di trovare ogni giorno gli stimoli giusti per trasformare una singola lezione in un concerto di anime tra voi e i vostri alunni.
Buona anno scolastico a tutti!".