Ultimo aggiornamento:  9 Gennaio 2023

"Incontriamoci" nel segno dell'indimenticato don Gaetano Zaralli

…l’occasione ce l’ha data ancora una volta don Gaetano, a cinque anni della sua morte. Un suo fedele amico, ogni anno il primo dell’anno, ha fatto celebrare una messa quale affettuoso ricordo di Gaetano, nella intimità di una fede pudica e personale.

Ma le cose buone hanno gambe e parole cosicché, dopo un lungo periodo di smarrimento, quest’anno si è deciso che era arrivato il momento di fare compagnia al nostro amico cercando di riunire almeno alcune delle persone che per anni avevano frequentato la chiesa di San Michele Arcangelo e le gioiose messe celebrate da don Gaetano.

Il primo dell’anno è però un giorno particolarmente pigro dopo i festeggiamenti notturni e, le aspettative di riunirci, non erano entusiasmanti. Comunque, il 29 dicembre con un comunicato su fb e uno sul giornale Velletri Life, si cerca di far sapere che la messa delle ore 11, presso il Noviziato di Don Orione, sarebbe stata dedicata anche al nostro caro sacerdote…. Incontriamoci!

La piccola cappella è calda, accogliente e vi si respira un’aria familiare; il giovane celebrante ha saputo coinvolgere l’assemblea con un linguaggio schietto, semplice, ma efficace augurando ai presenti di fare proprie le parole della sacra scrittura e magari di prenderne una sola al giorno e tentare di metterla in pratica… l’attenzione, da parte dei presenti,  era evidente e girando lo sguardo, si rincontravano tante facce conosciute liete di poter, dopo tanto tempo, sorridere scambiandosi segni di affetto e di pace.

Finita la celebrazione, accolti da un piccolo rinfresco all’esterno, abbiamo potuto riabbracciarci, tornando alla vecchia abitudine di interessarci l’uno dell’altro con il desiderio che ci si possa rivedere presto… Gaetano era tra noi e ci sorrideva, i suoi insegnamenti erano tangibili e ci rassicurava perché nulla è andato perduto, il seme ha dato i suoi frutti ed ora è tempo di continuare a vivere appieno i valori evangelici anche solo nella propria intimità.

Ci siamo dati subito la possibilità di un secondo incontro, stavolta, come lui ci diceva in un “cenacolo- pizzeria”, per passare una serena serata:

“Ciao, volevo ringraziare per la bellissima idea di stare insieme, abbiamo passato una splendida serata…” Z.

“Una comunità che, nonostante le distanze geografiche, non è mai venuta meno a quel sentimento di affetto, stima e unione che un sacerdote, senza schemi precostituiti, ha saputo tenere unita; don Gaetano, continuo anzi continuiamo a volerti bene. Grazie” P. e M.

“Ritrovare tante persone, con le quali ho condiviso anni di celebrazioni liturgiche, intorno ad una tavola è stato come rinnovare la presenza del nostro amico don Gaetano, i suoi insegnamenti, la sua impostazione di vita. Grazie ancora” M.

“Nonostante tutto, la comunità di S. Michele vive!” A. e F.

Tanti i pensieri positivi anche se non espressi e tanta la voglia di esserci e di far partecipare anche chi, per i motivi più disparati,  non ha potuto essere materialmente presente vuoi per impedienti pratici, vuoi perché non ha saputo dell’incontro.

Grazie!

Ada Rita Avallone

Categorie

23 Febbraio 2023
Open Day Screening Oncologico a Velletri

Si è svolto ieri 22 febbraio l’Open day Screening oncologico organizzato da Asl Roma 6, Ordine Avvocati e Comitato Pari Opportunità. Un invito rivolto alla cittadinanza residente nel territorio Asl Roma 6 a fruire degli screening gratuiti (mammografico, citologico, colon-retto) presso le Unità Mobili nel Piazzale adiacente la sede del Tribunale. L’iniziativa ribadisce l’importanza della prevenzione continua […]

Leggi...
18 Aprile 2023
Fave, pecorino e carciofi alla matticella al Mercato di Rioli a Velletri

In programma sabato 29 aprile la prima festa dedicata alla promozione e degustazione dei prodotti locali di Velletri. La nostra città offre prelibatezze culinarie di ogni tipo e fave, pecorino e carciofi sono delle tipicità impareggiabili che il nostro territorio coltiva e dona ai suoi cittadini e non solo. Quale migliore occasione che un week […]

Leggi...
31 Dicembre 2022
Troppi anni senza l'amato don Gaetano

Domenica 1 gennaio ore 11, presso il noviziato Don Orione, via Carlo Angeloni 12, durante la messa verrà ricordato don Gaetano a cinque anni dalla sua morte. Un momento per tornare agli insegnamenti che l'amato sacerdote di San Michele Arcangelo ha lasciato a tantissimi, con il suo carattere aperto e sempre disponibile all'ascolto e al […]

Leggi...
12 Maggio 2023
L'appello al voto di Andrea D'Agapiti (Lega): "Opportunità storica per cambiare il governo della città"

“I miei principi e i miei valori sono quelli di sempre, legati all’amore che nutro nei confronti di Velletri e alla voglia di vederla, dopo tanti anni di buio, di nuovo protagonista”. Così Andrea D’Agapiti, candidato al Consiglio Comunale per la Lega, nella dichiarazione pre-voto. “Abbiamo un’opportunità storica per cambiare il governo della città, insieme […]

Leggi...
16 Maggio 2023
Elezioni Velletri, le PREFERENZE dei candidati di CENTROSINISTRA: PD al 16%, il più votato è Menicocci

Ecco le preferenze dei candidati al Consiglio Comunale della coalizione di centrosinistra a sostegno di Orlando Pocci, che chiude al primo turno con il 32,9%. PARTITO DEMOCRATICO EDOARDO MENICOCCI 802 FRANCESCA ARGENTI   560 MAURO LEONI 538 VALTER BAGAGLINI       445 ALICE BECHERELLI detta ALICE   431 ANNA MORSA  429 CLARISSA CAVOLA detta CLARISSA         298 FABIO TADDEI   247 […]

Leggi...
27 Maggio 2023
Asl Roma 6: iniziative per la XXII Giornata Nazionale del Sollievo

Il 29 maggio, in occasione della XXII “Giornata Nazionale del Sollievo” promossa dalla fondazione Ghirotti e dal Ministero della Salute, dalle 9.00 alle 13.00 negli spazi adiacenti gli ingressi dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia, degli Ospedali di Velletri ed Anzio e del Presidio ospedaliero di Marino, saranno presenti Punti Informativi gestiti da un team di […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down