La notizia ha ormai fatto il giro della città, della regione e del mondo di internet: Gianluca Piersanti sarà all’Arena del Gusto di Sanremo in occasione del celeberrimo Festival della Canzone Italiana. Lo chef di Velletri è stato selezionato dagli organizzatori per essere parte della squadra che sarà addetta alla preparazione della pizza nei giorni della manifestazione. Un traguardo importante e prestigioso, per lui e di riflesso anche per la nostra città. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio il suo percorso, i suoi progetti e i suoi obiettivi.
Quando ti sei appassionato alla cucina e cosa ti piace di questo mestiere?
Mi sono avvicinato a questo mestiere già in età precoce, per motivi economici. Andando avanti con il tempo me ne sono appassionato, una passione che è sempre in crescita, ogni giorno, perché affascinato dal mondo dell’arte bianca. Il creare qualcosa da zero, vederlo crescere, svilupparlo per poi proporlo ai clienti e amici è una cosa inspiegabilmente stupenda.
Che studi hai fatto per arrivare a questo livello e cosa invece hai imparato da autodidatta?
Ho iniziato gli studi con la scuola alberghiera, anche se la materia dell’arte bianca era quasi sconosciuta nel mondo degli studi statali. Ho dunque proseguito prima come autodidatta e poi con molti corsi che, ad oggi, ancora frequento perché per fortuna c’è sempre da imparare senza tralasciare il fatto che questo è un settore in forte evoluzione. Siamo arrivati ad un bel risultato anche se la strada è ancora lunga.
La pizza, se fatta con amore, è un'opera d'arte. Ti senti un artista?
La pizza va fatta con amore, se è fatta solo per essere fatta ci troveremo di fronte ad un prodotto standard, quindi privo di emozioni. La pizza, come un piatto culinario, trasmette ciò che noi vogliamo trasmettere. E noi di certo vogliamo trasmettere passione e amore soprattutto per territorio che ci circonda.
Veniamo alla grande notizia: come sono andate le cose? Quando è arrivata la telefonata? Appena terminata la conversazione che cosa hai pensato e chi hai chiamato per primo? In cosa consisterà il tuo lavoro a Sanremo?
Ho ricevuto una telefonata i primi di dicembre da uno dei responsabili di “Casa Sanremo”, dove mi chiedeva se avessi voluto far parte della squadra che, durante il festival della canzone, sarà addetta alla preparazione della pizza. Senza pensarci due volte ho dato la mia adesione. Lo ho detto solo a mia moglie che ero ufficialmente uno dei 35/40 pizzaioli che a Sanremo sforneranno pizze per lo staff, cantanti, giornalisti. Ho aspettato poi a dirlo, in attesa dell’uscita della locandina ufficiale che ora è arrivata.
È un grande onore anche per Velletri. Hai già avuto riconoscimenti e messaggi dai nostri concittadini?
Dall’uscita della locandina siamo stati travolti da messaggi, telefonate, molte condivisioni sui social da parte di tutti i cittadini Veliterni e non solo, che ci hanno caricato e riempito il cuore di gioia.
Questo è solo uno dei tanti traguardi ottenuti. Che progetti hai per il futuro?
Il mio progetto più grande è quello di portare Velletri - nell’ambito culinario della “Pizza” - in alto, valorizzandone il territorio e i prodotti che ci offre, nonché riproponendone topping rivisitati per il nostro prodotto. Work in Progress…
Sarà Tiziana Pepe Esposito, in coppia con Roberto D'Ottavio, a correre nelle liste di Forza Italia quale Candidata al Consiglio Regionale a sostegno di Francesco Rocca Presidente per le imminenti Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio. Persona di riferimento per il territorio di Velletri e dei Castelli, in questa lunga intervista motiva alla nostra […]
Nella lista Verdi e Sinistra Velletri e Beni Comuni a sostegno della coalizione di centrosinistra e di Orlando Pocci figura il nome di Massimo Morassut. Figura stimata e apprezzata, in prima linea da anni per molte battaglie politiche, Morassut spiega le ragioni della sua candidatura e i progetti su cui è strutturato il programma del […]
Le pupelle di Velletri sono una interessante novità nella vita culturale cittadina. Manufatti, che abbinano tradizione, cultura e arte, di cui si occupa come un'artigiana della storia Rita Menghini, già nota per il suo impegno attivo con La Storica Officina e con gli Sbandieratori e Musici di Velletri. Per conoscere meglio sia la storia delle […]
Nel luglio del 2007 un nostro concittadino, Nando Nardini, viene coinvolto in un caso giudiziario nella lontana Thailandia. Del caso inizialmente si sa poco, ma proprio l’impegno della sua famiglia e del fratello Mauro sarà decisivo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Nel nuovissimo libro “Dentro l’incubo” (Arduino Sacco Editore), Mauro Nardini ripercorre la vicenda conclusasi […]
Abbiamo intervistato il Candidato Consigliere Claudio Mascetti appartenente alla Lista Civica “Insieme per Velletri” per Fausto Servadio Sindaco che per la prima volta partecipa ad una Competizione elettorale in ticket con Claudia Savorgnano anche lei Operatrice Sanitaria nella nostra Asl e molto attiva nella Sanità Pubblica. I Cittadini di Velletri la conoscono come Chirurgo Ospedaliero […]
Shany Martin è ormai lanciato nella nuova esperienza artistica di "romano contRomano". Il video lanciato sabato 6 novembre ha già riscontrato un vasto apprezzamento di pubblico, mentre l'attore, imitatore e musico veliterno prosegue le sue esperienze nel mondo della recitazione, sempre accompagnate da ironia e passione per il mestiere. In occasione di questa nuova avventura, […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM