Ultimo aggiornamento:  17 Gennaio 2023

Intervista a Gianluca Piersanti (Casa Pi), da Velletri a Sanremo: “La pizza deve trasmettere passione e amore”

La notizia ha ormai fatto il giro della città, della regione e del mondo di internet: Gianluca Piersanti sarà all’Arena del Gusto di Sanremo in occasione del celeberrimo Festival della Canzone Italiana. Lo chef di Velletri è stato selezionato dagli organizzatori per essere parte della squadra che sarà addetta alla preparazione della pizza nei giorni della manifestazione. Un traguardo importante e prestigioso, per lui e di riflesso anche per la nostra città. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio il suo percorso, i suoi progetti e i suoi obiettivi.

Quando ti sei appassionato alla cucina e cosa ti piace di questo mestiere?

Mi sono avvicinato a questo mestiere già in età precoce, per motivi economici. Andando avanti con il tempo me ne sono appassionato, una passione che è sempre in crescita, ogni giorno, perché affascinato dal mondo dell’arte bianca. Il creare qualcosa da zero, vederlo crescere, svilupparlo per poi proporlo ai clienti e amici è una cosa inspiegabilmente stupenda.

Che studi hai fatto per arrivare a questo livello e cosa invece hai imparato da autodidatta?

Ho iniziato gli studi con la scuola alberghiera, anche se la materia dell’arte bianca era quasi sconosciuta nel mondo degli studi statali. Ho dunque proseguito prima come autodidatta e poi con molti corsi che, ad oggi, ancora frequento perché per fortuna c’è sempre da imparare senza tralasciare il fatto che questo è un settore in forte evoluzione. Siamo arrivati ad un bel risultato anche se la strada è ancora lunga.

La pizza, se fatta con amore, è un'opera d'arte. Ti senti un artista?

La pizza va fatta con amore, se è fatta solo per essere fatta ci troveremo di fronte ad un prodotto standard, quindi privo di emozioni. La pizza, come un piatto culinario, trasmette ciò che noi vogliamo trasmettere. E noi di certo vogliamo trasmettere passione e amore soprattutto per territorio che ci circonda.

Veniamo alla grande notizia: come sono andate le cose? Quando è arrivata la telefonata? Appena terminata la conversazione che cosa hai pensato e chi hai chiamato per primo? In cosa consisterà il tuo lavoro a Sanremo?

Ho ricevuto una telefonata i primi di dicembre da uno dei responsabili di “Casa Sanremo”, dove mi chiedeva se avessi voluto far parte della squadra che, durante il festival della canzone, sarà addetta alla preparazione della pizza. Senza pensarci due volte ho dato la mia adesione. Lo ho detto solo a mia moglie che ero ufficialmente uno dei 35/40 pizzaioli che a Sanremo sforneranno pizze per lo staff, cantanti, giornalisti. Ho aspettato poi a dirlo, in attesa dell’uscita della locandina ufficiale che ora è arrivata.

È un grande onore anche per Velletri. Hai già avuto riconoscimenti e messaggi dai nostri concittadini?

Dall’uscita della locandina siamo stati travolti da messaggi, telefonate, molte condivisioni sui social da parte di tutti i cittadini Veliterni e non solo, che ci hanno caricato e riempito il cuore di gioia.

Questo è solo uno dei tanti traguardi ottenuti. Che progetti hai per il futuro?

Il mio progetto più grande è quello di portare Velletri - nell’ambito culinario della “Pizza” - in alto, valorizzandone il territorio e i prodotti che ci offre, nonché riproponendone topping rivisitati per il nostro prodotto. Work in Progress…

Categorie

30 Gennaio 2023
Intervista a Tiziana Pepe (Candidata alla Regione con Forza Italia): "Da parte mia impegno e onestà per i cittadini"

Sarà Tiziana Pepe Esposito, in coppia con Roberto D'Ottavio, a correre nelle liste di Forza Italia quale Candidata al Consiglio Regionale a sostegno di Francesco Rocca Presidente per le imminenti Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio. Persona di riferimento per il territorio di Velletri e dei Castelli, in questa lunga intervista motiva alla nostra […]

Leggi...
27 Aprile 2023
L'esperienza e la competenza di Massimo Morassut (Verdi e Sinistra/Velletri Beni Comuni) per Orlando Pocci Sindaco

Nella lista Verdi e Sinistra Velletri e Beni Comuni a sostegno della coalizione di centrosinistra e di Orlando Pocci figura il nome di Massimo Morassut. Figura stimata e apprezzata, in prima linea da anni per molte battaglie politiche, Morassut spiega le ragioni della sua candidatura e i progetti su cui è strutturato il programma del […]

Leggi...
9 Giugno 2022
Alla scoperta delle Pupelle di Velletri con Rita Menghini

Le pupelle di Velletri sono una interessante novità nella vita culturale cittadina. Manufatti, che abbinano tradizione, cultura e arte, di cui si occupa come un'artigiana della storia Rita Menghini, già nota per il suo impegno attivo con La Storica Officina e con gli Sbandieratori e Musici di Velletri. Per conoscere meglio sia la storia delle […]

Leggi...
3 Maggio 2022
Mauro Nardini, libro-viaggio “dentro l’incubo” nella terra del sorriso

Nel luglio del 2007 un nostro concittadino, Nando Nardini, viene coinvolto in un caso giudiziario nella lontana Thailandia. Del caso inizialmente si sa poco, ma proprio l’impegno della sua famiglia e del fratello Mauro sarà decisivo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Nel nuovissimo libro “Dentro l’incubo” (Arduino Sacco Editore), Mauro Nardini ripercorre la vicenda conclusasi […]

Leggi...
4 Maggio 2023
"La priorità programmatica è il nostro Ospedale": intervista a Claudio Mascetti (Insieme per Velletri con Fausto Servadio Sindaco)

Abbiamo intervistato il Candidato Consigliere Claudio Mascetti appartenente alla Lista Civica “Insieme per Velletri” per Fausto Servadio Sindaco che per la prima volta partecipa ad una Competizione elettorale in ticket con Claudia Savorgnano anche lei Operatrice Sanitaria nella nostra Asl e molto attiva nella Sanità Pubblica. I Cittadini di Velletri la conoscono come Chirurgo Ospedaliero […]

Leggi...
11 Novembre 2021
Quattro domande a... Shany Martin: "Roma ispira gli amori"

Shany Martin è ormai lanciato nella nuova esperienza artistica di "romano contRomano". Il video lanciato sabato 6 novembre ha già riscontrato un vasto apprezzamento di pubblico, mentre l'attore, imitatore e musico veliterno prosegue le sue esperienze nel mondo della recitazione, sempre accompagnate da ironia e passione per il mestiere. In occasione di questa nuova avventura, […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down