Invasione di bici a Velletri per la ciclostorica “La Velletrana”

Altre Notizie

Nella mattinata di domenica 2 luglio 2023 si è svolta, a Velletri, la seconda edizione della pedalata “La Velletrana” – Ciclostorica. Un evento, organizzato dall’Avis, dedicato maggiormente agli amanti della bicicletta che, attraverso un percorso prestabilito, hanno potuto ammirare gli splendidi paesaggi che le nostre campagne offrono. 

Tutto è iniziato sin dalle prime ore del mattino al Palabandinelli, dove i ciclisti si sono riuniti per svolgere gli ultimi passaggi dell’iscrizione e ritirare qualche gadget per la corsa per poi dirigersi in Piazza Cairoli per la consueta partenza intorno alle ore 9.00. L’atmosfera festosa è stata arricchita dalla partecipazione del neo Sindaco Cascella e dell’Assessore Paolo Felci, i quali hanno dato inizio alla pedalata come primo evento dell’Estate Veliterna.

La pedalata ciclostorica rappresenta solo una delle numerose attività promosse dall’Avis comunale di Velletri per sostenere la donazione del sangue e garantire un adeguato supporto alle strutture sanitarie locali. L’Associazione, infatti, opera costantemente per promuovere la cultura della donazione, organizzando eventi, campagne informative e momenti di sensibilizzazione. Inoltre questa, sarà solo una delle tante attività sul territorio visto che il programma estivo è ricco di novità, grazie anche al gruppo Giovani sempre attento e sul pezzo. Presente il nuovo presidente Fabio Leandri, con la vicepresidente vicaria Giulia Vega Giorgi, che non ha mancato di completare il percorso insieme ai partecipanti e agli organizzatori, tra cui il sempre presente Alessio Pizzurro. 

I percorsi prestabiliti erano due: il primo lungo 30 km, mentre il secondo di 43 km, entrambi avevano delle tappe prestabilite per fare un ristoro e riprendere qualche energia. La prima tappa si è volta a Colle Di Maggio, per poi passare alla Casa Vinicola Ciccariello e successivamente a Casale Battista prima di riandare verso Piazza Cairoli e terminare la corsa. L’ultima tappa, una delle più gradite, è stata il ritorno al Palabandinelli per degustare un ottimo pranzo a base di frutta fresca, salumi e panini.  Velletri Life ha seguito l’evento, grazie al reporter Daniele Favale, come media partner.