Sabato scorso 17 settembre presso il Dopolavoro Ferroviario si è tenuto il Congresso del Circolo di Velletri C. Cienfuegos dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba. Prima della relazione introduttiva, il segretario uscente ha voluto rendere omaggio alla memoria di Camilo Guevara, figlio del CHE scomparso prematuramente il 30 agosto scorso. Camilo era il primogenito del mitico comandante e fratello di Aleida che è stata ospite proprio del Circolo veliterno dell’Associazione qualche anno fa, in un’affollata Sala Tersicore a Palazzo di Città.
IL DIBATTITO
Nella fitta ed appassionata discussione seguita alla relazione introduttiva, oltre al lavoro svolto in questi anni e alle sfide che un futuro quanto mai incerto ci prospetta, è stata sottolineata la capacità di questa piccola isola, pur a fronte di un bloqueo tanto asfissiante, quanto illegale e antistorico che dura da 60 anni, oltre ai mille problemi quotidiani che questo comporta, di affrontare in modo deciso la pandemia da covid 19 e sviluppare ben cinque vaccini in maniera del tutto autonoma e nel contempo inviare Brigate mediche specialistiche nei paesi che lo richiedono e che ne hanno bisogno. Cuba riceve e dà solidarietà. Ricordate anche le ultime iniziative del Circolo veliterno unitamente a quelli del Lazio, l’incontro con l’ex campionessa olimpica e mondiale di atletica Ana Fidelia Quirot nei locali del circolo della stampa romana, e la presentazione lo scorso 1° settembre del libro di Davide Matrone, docente presso l’Università Salesiana di Quito “Fidel in Ecuador”. L’Associazione terrà il suo Congresso Nazionale a Brescia dal 4 al 6 novembre prossimi, e l’assise veliterna oltre ad eleggere il proprio delegato, ha provveduto anche al rinnovo delle cariche del circolo cittadino.
I VALORI DELL'ASSOCIAZIONE
L’Associazione, che come recita lo statuto si ispira ai “valori della Rivoluzione cubana e della Resistenza italiana” ha ricevuto il plauso e il riconoscimento delle massime istituzioni dell’isola della Revoluciòn, nei giorni scorsi il presidente Marco Papacci è stato ricevuto nel palazzo del governo a L’Avana intrattenendosi a colloquio con il Presidente della Repubblica Miguel Diaz Canel.