La Banca Popolare del Lazio investe a Velletri e ristruttura la sua sede

Altre Notizie

Architettura e innovazione al servizio dell’ambiente e del comfort dei collaboratori nell’ottica della sostenibilità

Il Gruppo Banca Popolare del Lazio sta fortemente orientando la propria gestione aziendale ai criteri ambientali e sociali in coerenza con la propria mission di Banca locale e di prossimità, che crea valore non solo per i propri azionisti e dipendenti ma anche per l’ambiente e le comunità locali. La Banca Popolare del Lazio è da sempre attenta a queste tematiche, rivolgendo una particolare attenzione alla dimensione locale ed alla propria impronta sociale ed ambientale nel solco della tradizione delle banche popolari italiane.

Una foto d’epoca della costruzione

In quest’ottica, di sostenibilità a lungo termine, i criteri ESG stabiliti dall’agenda 2020 dell’Onu hanno fornito a tutti i clienti ed agli investitori un metro di valutazione comune per tutte le aziende di tutti i settori, che permette attraverso delle specifiche tassonomie, di misurare l’impegno ambientale e sociale delle imprese ESG è l’acronimo di, Environmental (ambiente), Social, e Governance, cioè le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una banca, per essere consumatori, risparmiatori ed investitori responsabili.

I lavori in corso

La ristrutturazione della sede del Gruppo Banca Popolare del Lazio è un esempio concreto di impegno della Banca sul tema della sostenibilità, sia con riferimento alla diminuzione del proprio impatto ambientale, grazie al ricorso alle energie rinnovabili, sia con riferimento al benessere dei propri collaboratori che vivranno in uno spazio di lavoro più comodo e confortevole. L’obiettivo della ristrutturazione è stato la creazione di un edificio ad “energia zero”  che vede un bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata dall’edificio prossima allo zero. A discapito di una definizione tanto semplice, la realizzazione di un edificio ad energia quasi zero implica una progettazione accurata e tecnologicamente avanzata.

Rendering assetto in notturna

Da un lato, è infatti necessario minimizzare le dispersioni o i guadagni di calore indesiderati, attraverso la realizzazione di un involucro altamente isolante e lo studio delle ombreggiature. Dall’altro lato è importante che l’edificio produca da sé l’energia necessaria per climatizzazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria e altri consumi attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili come i pannelli solari e di sistemi passivi di riscaldamento e raffrescamento. Successivamente alla ristrutturazione della nostra sede si è generato un risparmio energetico pari a 208.028 kWh/anno corrispondente a circa il 37% in meno di energia consumata che in termini di minori emissioni equivale a 52.000 kg di CO2 non immessi in atmosfera.

La storica sede

La sede della nostra Banca, all’epoca denominata Banca Cooperativa Pio X,  realizzata nell’ormai lontano 1984, con uno stile architettonico assolutamente innovativo per l’epoca, dopo questo importante intervento di ristrutturazione è un nuovo motivo di orgoglio per tutti i soci, i collaboratori e i clienti della Banca. La nostra sede vuole rappresentare anche un punto di incontro per l’intera comunità Veliterna, per l’organizzazione di convegni ed eventi di interesse per la comunità locale.

Il logo della Pio X

La presenza di un edificio così importante e tecnologicamente avanzato nella cittadina di Velletri costituisce, un passo importante per la Banca ed un motivo di vanto per tutta la città, che vede la presenza di questa importante istituzione da oltre un secolo. Una Banca che da oltre un secolo distribuisce credito e lavoro nella comunità locale e che ora rappresenta anche una delle principali aziende del territorio fattivamente impegnata nelle tematiche ambientali.

Aspetti tecnici dei lavori in Banca