La Fontana di Piazza Cairoli è tornata a splendere

Altre Notizie

“La Fontana di Piazza Cairoli è di nuovo dei Velletrani!”. Con queste parole il Sindaco Orlando Pocci ha salutato, insieme al Vescovo Stefano Russo e alle autorità civili e militari presenti, la riapertura della storica fontana di piazza Cairoli che torna ad essere funzionante e libera da lamiere e transenne dopo un lungo lavoro di restauro.

L’INAUGURAZIONE

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta giovedì 5 gennaio, in tempo per la fine delle festività. La Fontana da diversi anni versava in uno stato di degrado, priva di acqua, sporca e ricettacolo di immondizie a causa della diffusa inciviltà. Visto il valore artistico (appartiene alla scuola del Bernini) i lavori si sono svolti sotto la sorveglianza della Sovrintendenza, mentre a curare il restauro ha pensato Antonio Forcellino, uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale nonché restauratore di opere di grande valore come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano.

UN MODERNO IMPIANTO IDRAULICO

Molto importante l’intervento per il nuovo impianto idraulico, moderno e a impatto zero, con l’acqua che grazie a una vasca di riciclo e bonifica viene riutilizzata e non sprecata. Il restauro è stato molto apprezzato dai cittadini, anche nei giorni successivi all’inaugurazione, e rappresenta il primo passo verso la riqualificazione totale di piazza Cairoli, uno dei simboli della città di Velletri alla ricerca di una nuova veste anche grazie ai fondi del PNRR.