La scuola dell’Infanzia Via Mura di Velletri fa visita in Fattoria

Altre Notizie

Venerdì 9 giugno 2023 la Scuola dell’Infanzia Via Mura (I.C. Velletri Centro) si è recata in gita ad Aprilia presso la fattoria didattica “Mardero” per vivere una giornata in mezzo alla natura. Le sei sezioni sono state coinvolte in due laboratori didattici, tre sezioni in quello “dal latte al formaggio” e altre tre sezioni in quello “dalla spiga al pane”. Nel laboratorio del formaggio i bambini hanno potuto osservare insieme al signor Giampietro le varie fasi del processo che porta il latte a diventare burro o formaggio.  Prima i nostri alunni hanno prodotto il burro, agitando il latte con una bottiglia. Lo hanno poi gustato sul pane durante la merenda con le marmellate biologiche. Successivamente hanno prodotto con le proprie mani una piccola vaschetta di formaggio fresco da portare a casa. 

Nell’ altro laboratorio “dalla spiga al pane”, i bambini hanno seguito affascinati la storia di nonno Gino e della coltivazione del grano grazie ai disegni proiettati sulla lavagna luminosa per poi passare a produrre la farina versando i chicchi di grano nel piccolo modello di mulino realmente funzionante. Hanno poi potuto vedere come si impasta il pane e finalmente hanno messo le loro manine in pasta creando piccoli panini che una volta cotti nel forno a legna sono stati portati a casa. Il tutto è stato arricchito da una gustosa merenda con la pizza.

 L’uscita didattica è poi proseguita con la visita agli animali; un percorso guidato tra mucche, pecore, cavalli, asinelli, galline, coniglietti che visti da vicino hanno suscitato tanta curiosità ed emozione. Il campo di lavanda con il profumo inebriante e il gioco libero all’aria aperta hanno fatto da cornice a questa splendida giornata. È stata un’esperienza che  ha regalato ai bambini  e alle insegnanti una mattinata spensierata in allegria. Un grazie speciale alla fattoria Mardero per la sua ospitalità. Le insegnanti della scuola dell’infanzia Via Mura.