L’amore a S. Valentino. Reading a Velletri con “La Vigna dei Poeti”

Altre Notizie

Per festeggiare la festa degli innamorati e dell’amore in maniera adeguata, la Vigna dei Poeti ha tenuto un Reading poetico il 14 febbraio presso il Caffè “El Barrio” di Francesco Maferri, adiacente la chiesa di San Martino, che ha messo a disposizione degli ospiti un’accogliente sala da tè dove si sono svolte le letture. Partendo dalle letture classiche di Petrarca, Dante, Orazio, che hanno rappresentato un tipo di amore meglio conosciuto come l’amor cortese, si è attraversata la letteratura di Novalis, Neruda, Ungaretti, ecc. che invece esprimono l’eros, per poi arrivare, con più modestia, ai poeti dell’associazione La Vigna dei Poeti.

E citiamo il professore Domenico Gilio, la professoressa Renata Marsili Pirandello e le poesie del suo celebre prozio, la professoressa Angela Cuomo, il vicepresidente della Vigna Christian Ronchetti, il quale ha dato un’ampia spiegazione sulla differenza letteraria dell’eros e l’amor corteseil segretario Leonardo Paoletti, il consigliere Alessandro Conti, il presidente Marisa Monteferri, Luciana Monteferri, Leila Spallotta, Vincenzo Petitto, Gianna Braghini, Manuel Nulli, Sabrina Vanini.


Un pomeriggio all’insegna di poesia, di splendida poesia, e finché nel mondo ci sarà poesia ci sarà Amore, sia che si tratti di Eros che di amor cortese.

Marisa Monteferri