“L’amore e la tradizione per il territorio”: Mostra a Velletri

Altre Notizie

Sabato 16 Marzo, alle ore 18.00 presso il Sala “Marcello De Rossi” del Polo Espositivo Juana Romani verrà inaugurata una interessante mostra storico fotografica sulla storia del Gruppo di Costume “Le Zitelle Velletrane” realizzata nel 35 anniversario della fondazione in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Battisti” e con la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

Sono trascorsi 35 anni da quel 2 Settembre 1989, quando in occasione della 151 processione in onore della Madonna della Carità, venivano presentate per la prima volta alla Città di Velletri, le Zitelle Velletrane.  Nate da idea di Giulio Montagna, cultore appassionato delle tradizioni e della storia patria, con l’intento di rievocare l’istituto del maritaggio, con il quale veniva permesso il matrimonio alla maggior parte delle ragazze povere della città che provenienti da famiglie di bassa estrazione sociale non potevano avere tutte la dote. Da allora sono passati 35 anni lunghi nei quali tanta strada è stata percorsa e tanti traguardi sono stati raggiunti che hanno permesso al gruppo di consolidarsi e di diventare uno dei fiori all’occhiello della città.

Sabato 16 Marzo, in occasione della Festa delle Camelie, alle 18.00 presso la Sala “Marcello De Rossi” del Polo Espositivo Juana Romani verrà una inaugurata una interessante mostra che chiuderà i battenti il 31 Maggio nella quale sarà possibile ripercorrere attraverso foto – pannelli descrittivi – una storia d’amore per la tradizione e il territorio. Saranno esposti i preziosi quattro abiti storici realizzati, attraverso la scorta documentaria delle stampe arrivate fino a noi dal XIX secolo, su studio della costumista Marina Sciarelli, dalle sarte Gisa Rinaldi e Renata Renzi.

Un’occasione unica per poter ammirare da vicino il costume popolare di Velletri, completo anche di quei monili, spilloni – spadini che facevano la differenza nella foggia e nel modo di vestire. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 mentre la Domenica alle 9.00 alle 12.30. 

Un ringraziamento da parte del gruppo di costume “Le Zitelle Velletrane” e da parte della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola va alla Dr.ssa Stefania Ciarla dirigente del Cesare Battisti per la continua collaborazione e ospitalità. L’invito va ai cittadini di Velletri ed in particolare a tutte quelle ragazze che negli anni hanno fatto parte del Gruppo ad essere presenti per condividere insieme questo importante traguardo.