L’angolo dell’Arte: Claudio Maria Micheli e l’armonia tra le note del passato e le voci del futuro”

Altre Notizie

Claudio Maria Micheli è direttore d’orchestra e compositore di grande talento. Cresciuto in un ambiente profondamente prospero dal punto di vista culturale e musicale,  ne è stato fortemente plasmato. È inconfutabilmente figlio d’arte. Suo padre, Dario Micheli, è stato una figura di grande levatura nel mondo dell’Opera e del Cinema e ne ha influenzato  in maniera determinante, il percorso artistico. 

Dopo essersi diplomato in chitarra classica presso il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia, Micheli ha sviluppato una profonda passione per l’Opera lirica, dedicandosi allo studio della composizione e della direzione d’orchestra. Nel corso della sua lunga e prolifica carriera, Micheli ha diretto alcune tra le orchestre più rinomate al mondo, esibendosi nei teatri e nelle sale da concerto più famose d’Europa e d’Asia.  Ha intessuto interessanti collaborazioni con figure di spessore internazionale, tra cui il celebre compositore Ennio Morricone, dirigendo in contesti di grande rilievo come l’Arena di Verona e la Sala dei Congressi di Parigi. 

Parallelamente alla sua attività direttoriale, Micheli ha proficuamente sviluppato anche l’attività di presidente e membro di giuria in svariati concorsi internazionali di direzione d’orchestra e canto lirico. Un altro  significativo segno nella sua carriera è stato tracciato dall’impegno profuso nella promozione dei giovani talenti. Nell’ambito del progetto MusicOrienta, promosso da Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso e finanziato dalla Provincia di Roma, ha ricoperto il ruolo di responsabile musicale e direttore stabile della “Roma Electric Orchestra”, una formazione composta da giovani musicisti tra i 16 e i 23 anni.

Claudio Maria Micheli è anche un ottimo compositore. Nel 2014, ha composto “Carmen Saeculare”, una Progressive Opera basata sul testo di Orazio Flacco, commissionata dal Comune di Velletri in occasione del bimillenario dalla morte dell’imperatore Augusto.  A corollario della sua poliedrica carriera, c’è anche una fervida attività didattica. Micheli insegna direzione d’orchestra presso la Civica Scuola delle Arti di Roma e tiene Masterclass di alto perfezionamento, formando giovani direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo.

Dal 1990, dirige in maniera illuminata, il Coro Ruggero Giovannelli di Velletri, con il quale ha eseguito oltre 300 concerti, contribuendo alla diffusione della musica corale. Dal 2019, è anche alla guida del Coro Harmonia Vocalis di Roma. Il suo vasto repertorio, che spazia dalla musica sacra all’opera, dal rock progressive alla musica sperimentale, dimostra una versatilità artistica straordinaria, consacrandolo come una delle figure di maggior rilievo della scena musicale contemporanea italiana.  Da oltre sette anni  insegna chitarra anche nell’Accademia di Musica e Spettacolo “OFFICINE SONORE” di Velletri. Claudio Micheli fonde mirabilmente in sé cultura classica e avanguardia, una vera e propria eccellenza veliterna nel mondo.

Rubrica a cura di Graziano Cedroni