Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Il Comune di Lanuvio ha celebrato la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative che hanno coinvolto studenti, istituzioni, associazioni e cittadini nei giorni 25 e 26 novembre 2025.
Particolarmente significativo il progetto “(In)visibili: i mille volti della violenza di genere”, ideato e realizzato in collaborazione tra la Consigliera alle Pari Opportunità Luisa Linari e l’Assessore Irene Quadrana. Il percorso, avviato circa un mese fa con una serie di incontri curati dalla Dott.ssa Laura Bellucci, si è concluso con una mostra nella suggestiva Sala delle Colonne a Villa Sforza, realizzata con i lavori degli studenti dell’I.C. Marianna Dionigi in collaborazione con Lanuvio Nuova Proloco.
“È fondamentale parlare di rispetto e prevenzione con le giovani generazioni – ha dichiarato Luisa Linari – e solo attraverso la sinergia tra scuola, famiglia e istituzioni possiamo generare un vero cambiamento culturale.”
Nel pomeriggio del 25 novembre, grazie all’impegno della Consigliera Linari e in collaborazione con l’associazione Semplicemente Donne, i commercianti della periferia di Lanuvio hanno realizzato un addobbo natalizio a tema, simbolico e originale, per esprimere la loro vicinanza al tema della violenza di genere.
L’iniziativa ha voluto lanciare un messaggio forte: i luoghi di periferia vanno ascoltati, valorizzati e inclusi nei percorsi culturali e civici del territorio. L’adesione dei commercianti è stata sentita e partecipata, segno di una comunità viva e consapevole.
Il 26 novembre si è svolto l’incontro pubblico “EduchiAmo alla Parità”, un momento di confronto e riflessione che ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali. Dopo i saluti della Consigliera Linari , sono intervenuti Laura Lamanna, Laura Bellucci, Margherita Sanfelice, Don Nicola Garuccio, l’Assessore Irene Quadrana e il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Santis, contribuendo a delineare strategie comuni per contrastare la violenza e promuovere una cultura del rispetto.
In occasione della ricorrenza, la storica Fontana degli Scogli è stata illuminata di rosso, come gesto simbolico per tenere alta l’attenzione sul tema e onorare le vittime di violenza.
Le due giornate hanno registrato un forte coinvolgimento da parte della cittadinanza e si sono concluse con un messaggio condiviso: il cambiamento passa attraverso l’educazione, la partecipazione e l’impegno quotidiano di tutti.










