Lanuvio: il vicesindaco Viglietti a Menfi per l’Assemblea degli Ambasciatori e dei Sindaci dell’Associazione Città del Vino

Altre Notizie

Dal 17 al 19 Novembre Menfi, Città Italiana del Vino 2023, nel cuore delle Terre Sicane, ha ospitato i Sindaci delle “Città del Vino” di tutta Italia ed i maggiori protagonisti della scena enologica siciliana. All’interno della manifestazione si è svolta l’Assemblea degli Ambasciatori e dei Sindaci dell’Associazione “Città del Vino”. Presenti per la regione Lazio i comuni di Lanuvio, Nemi e Marino.
“È stata un’occasione di confronto importante” – ha commentato Valeria Viglietti vice sindaco di Lanuvio e delegata alla “Città del Vito” che ha preso parte alla convention in rappresentanza di Lanuvio, accompagnata dall’assessore alle attività produttive Veronica Proscio.

“Le terre sicane hanno una tradizione vitivinicola straordinaria e una storia ricca di personalità che hanno dedicato la loro vita alla valorizzazione del territorio in primis, oltre che alle proprie aziende. L’associazione dovrà farsi promotrice di interventi riguardanti la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico come ad esempio il sistema agrivoltaico. Il connubio pubblico-privato è imprescindibile per preservare e sostenere queste attività e credo che anche la proposta degli ambasciatori di essere maggiormente coinvolti all’interno dei coordinamenti regionali vada in questo senso: tracciare un percorso che veda amministrazioni e imprenditori uniti per la promozione del territorio”.