Lanuvio, l’Amministrazione Comunale rende noti gli interventi necessari per salvaguardare i Cedri storici al centro del paese
Inizieranno lunedì 26 giugno i lavori di manutenzione sui due grandi cedri presenti in piazza Carlo Fontana a seguito del disseccamento di un’intera branca primaria su uno dei due esemplari e altre innumerevoli, piccole e medie, su entrambi. Lo rende noto l’amministrazione comunale di Lanuvio. L’intervento, che durerà fino a mercoledì 28 giugno, prevede il taglio di parte delle piante, la potatura delle chiome, l’eliminazione di rami che potrebbero collassare a seguito degli agenti atmosferici e l’analisi, tramite battitura, delle stabilità strutturale dei due alberi.
Gli interventi si sono resi necessari, dopo uno studio preliminare tramite VTA (Visual Tree Assistment) realizzato da esperti del settore, che ha evidenziato un importante disseccamento che rischia di compromettere del tutto la sopravvivenza dei due esemplari. I lavori che si andranno ad eseguire rispettano le norme della moderna arboricoltura, nel pieno rispetto degli standard europei per la potatura, approvati dall’EAC (European Arboricoltural Council) e saranno eseguite della Soc. Le Ginestre Snc, professionalmente qualificata ed in possesso dei Criteri Ambientali Minimi obbligatori per legge”.