Ultimo aggiornamento:  22 Giugno 2023

Lanuvio, l'Assessore Quadrana “Estate ricca di eventi per i turisti e per chi resta in città”

Si aprirà sabato 1° luglio il programma degli eventi dell’Estate lanuvina organizzato dall’amministrazione comunale di Lanuvio insieme con le associazioni del territorio.
“Sono soddisfatta del programma proposto – ha dichiarato Irene Quadrana Assessore agli Eventi, Spettacoli e Turismo del Comune di Lanuvio che ha curato in prima persona la realizzazione dell’intero cartellone – un programma pensato per tutti, dai grandi ai piccoli, all’insegna della musica del divertimento, della cultura, dell’enogastronomia e della scoperta del nostro territorio. L’estate si apre con la IV edizione del festival del libro “LibrIntorno” curato dall’Associazione “Castelli Cult” che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio. Da li in poi, quasi ogni giorno ci sarà un’occasione di svago, incontro, divertimento e approfondimento culturale che accontenterà tutti. Ringrazio - ha concluso Quadrana - il presidente del consiglio comunale con delega alla Cultura Alessandro De Santis e il vicesindaco con delega alla “città del vino” Valeria Viglietti, per aver contribuito alla realizzazione dei vari eventi”.

Anche il secondo appuntamento previsto per sabato 8 luglio ruota intorno ai libri: alle ore 18:00, infatti, presso Villa Sforza Cesarini, sarà presentato il volume I MIEI AVI BAVARESI di Giovanni Battista Senfett. A seguire momento di ricordo del legame con la città di Centuripe, Brindisi e visita guidata del Borgo Antico di Lanuvio a cura del Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio. In piazza a Campoleone, invece, dalle ore 20:00 “Serata Napoletana” con musica dal vivo.
Venerdì 14 luglio si va a teatro con “Io ti aspetto senza…fiato” spettacolo a cura dell’associazione Culturare Aron Bellavista, mentre sabato 15 e domenica 16 è tempo di canzoni con la XXIV Edizione della Manifestazione Canora "TORRE D'ORO DI LANUVIO"

Giovedì 20 e venerdì 21 sarà la volta delle feste per bambini, la prima organizzata dal Comitato di Quartiere del Sambuco al Casale Fortini. Mentre la seconda organizzata a Piazza Berlinguer a Campoleone alla quale seguirà lo spettacolo dialettale "MISFATTI E FATTI N' POCHETTU ARIFATTI" a cura della Compagnia i Grezzi per caso.
Serate dedicate ai giovani quelle di domenica 23 e giovedì 27 con il DJ Set “Start estate 2023” in collaborazione con l'APS di Campoleone.
Per l’ultimo weekend di luglio si torna alle origini con la Festa Medievale “Civita in Arme” a cura della Compagnia d'Arme Sancto Eramo, sabato 29 luglio all’interno del Borgo Antico. Mentre Domenica 30 luglio “SERATA ROMANA”, con musica dal vivo a cura dell'APS di Campoleone.
Gli eventi di agosto si aprono venerdì 4 con XXVII Edizione della rassegna internazionale di chitarra Classica "CAROSO FESTIVAL", presso il teatro Don Bosco.
Appuntamento clou quello previsto per sabato 5 e domenica 6 con la nuova edizione di “CALICI DI STELLE” in collaborazione con l'Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco APS presso la Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini.

Il 12 Agosto, poi, a Campoleone “Cocomerata in musica” a cura dell'APS di Campoleone.
L’ultimo fine settimana di agosto che chiude la rassegna accontenta grandi e piccoli: venerdì 25 agosto festa per bambini in piazza vittime di Brescia, sabato 26 Torneo di Burraco per tutte le età a cura APS di Campoleone - Centro Polivalente di Campoleone; domenica 27 spettacolo MIA NONNA FACEVA LA MONDINA a cura dell'Associazione Semplice Donne.

Categorie

29 Gennaio 2023
Lanuvio, Ierace (Polizia Locale): "Tolleranza zero sugli abusi edilizi"

Abuso edilizio in via Nettunense, denunciato uno straniero e sequestrato l'immobile. La polizia locale di Lanuvio, unitamente all'Ufficio Tecnico comunale, nell’effettuare dei controlli a seguito di alcune segnalazioni, ha scoperto un grave abuso edilizio da parte di un cittadino extracomunitario che è stato prontamente denunciato. L’abuso prevedeva dei lavori abbattimento di muri portanti per degli […]

Leggi...
3 Ottobre 2022
Una giornata di festa per uva e vino a Lanuvio

Si è svolta ieri a Lanuvio la festa dell'uva e del vino, giunta ormai alla sua 40^ edizione. Tanti gli appuntamenti che hanno accompagnato le degustazioni dei vini del territorio. Tra questi: la tradizionale corsa delle botti, la pigiatura dell’uva dedicata ai bambini,una mostra fotografica e l’esibizione degli sbandieratori della Città di Cori. Nel corso […]

Leggi...
27 Luglio 2023
Pulizia dei terreni e dei fronti stradali, la Polizia Locale di Lanuvio eleva 45 sanzioni

La Polizia Locale di Lanuvio e la Protezione Civile sono al lavoro da tempo per sensibilizzare i cittadini sul rischio incendi nel periodo estivo. “Attraverso una campagna porta a porta- spiegano l’assessore alla Polizia Locale Mario Di Pietro ed il comandante della Polizia Locale Sergio Ierace- abbiamo nei mesi scorsi richiamato i cittadini alla pulizia […]

Leggi...
28 Aprile 2023
Prosegue a Lanuvio la mostra d'arte contemporanea di Giuseppe Acone

Prosegue con grande successo di pubblico, presso il Museo Diffuso di Lanuvio alle porte di Roma, la mostra d’arte contemporanea del maestro Giuseppe Acone “Antropo(geo)logia d’o Ciliento”, dedicata al Cilento. Ad un mese dall’apertura della mostra sono stati, infatti, più di 1.000 i visitatori che si sono recati nelle Segrete di Palazzo Colonna e hanno […]

Leggi...
23 Dicembre 2022
Lanuvio per la Democrazia: "Soddisfatti dei primi mesi dell'Amministrazione Volpi"

L’andamento dell’ultimo consiglio comunale e i contenuti all’ordine del giorno hanno mostrato dei tratti estremamente positivi per l’amministrazione lanuvina. Le ultime variazioni presentate al bilancio hanno visto allocare finanziamenti, ottenuti nell’ambito del PNRR, per oltre 2 milioni di euro previsti per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale, nuovi spazi per il servizio mensa scolastica […]

Leggi...
14 Marzo 2023
Lanuvio, Lista Civica Lanuvio X la Democrazia: “Approvato bilancio per far crescere Lanuvio”

“Scrivendo al Prefetto l’opposizione ha, di fatto, rinunciato ad espletare il mandato conferitole dai cittadini. Dispiace dover sottolineare che le liste guidate da Mario Gozzi e Ilaria Signoriello invece di studiare, emendare e proporre interventi nel corso dell’iter di approvazione del bilancio comunale hanno scelto di non partecipare alla commissione bilancio e al Consiglio comunale. […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down