Lariano, ecco i tre elaborati premiati al concorso in onore di Alessandro De Angelis

Altre Notizie

Tre elaborati di diverso argomento, ben scritti e premiati dalla Giuria. Il concorso in onore di Alessandro De Angelis, la cui premiazione si è svolta martedì scorso, ha come vincitori Lorenzo Petrini, Sofia Baiocchi e Azzurra Ruggero dell’IC di Lariano. Ecco i loro scritti integrali. Buona lettura.

ELABORATO PREMIATO PER LE CLASSI PRIME

LARIANO OGGI-13/03/2024     Lorenzo Petrini- classe I B

MONDADORI BOOKSTORE LARIANO

Circa 7 anni fa, a Lariano, ha aperto la libreria Mondadori Bookstore.

 Da allora, come mi racconta Sofia, la titolare, viene visitata da circa 30/40 persone al giorno. Ad oggi conta ben 2 aree: una dove si possono trovare libri di vario genere e l’altra riservata ai giovani lettori.

Recentemente, ho avuto l’opportunità di intervistare Sofia, che ha condiviso con me alcuni dettagli affascinanti sulla vita quotidiana all’interno del negozio.

Uno degli aspetti più interessanti di cui mi ha parlato sono gli eventi organizzati durante gli anni dalla libreria. Alcuni di quelli che hanno avuto più successo sono stati: l’inaugurazione del negozio e il ‘’Mortina day’’, ovvero quando l’autrice e illustratrice Barbara Cantini ha incontrato ragazzi e ragazze appassionati dei suoi romanzi che parlano di Mortina, una ragazza zombie. 

Come ha detto Sofia ‘’Il negozio era stracolmo di persone, tutte quante emozionate (me compresa), e la fila partiva dall’edicola fino all’entrata della libreria’’.

Un altro evento che ha spronato molte persone ad andare in libreria è stato l’incontro con l’onorevole Irene Pivetti (politica, conduttrice televisiva e giornalista italiana), al quale, secondo quanto dice Sofia: ‘’Hanno partecipato soprattutto persone adulte interessate alla politica del Paese’’.

Anche io ho avuto il piacere di partecipare alla vita della libreria, proprio quando Sofia mi ha dato l’opportunità di riordinare negli scaffali dei fumetti che erano stati appena scaricati in negozio.

Le librerie oggi sono un luogo che purtroppo non è più molto frequentato, perché sempre più persone scaricano e leggono i libri tramite i tablet.

È grazie a persone coraggiose come Sofia che invece questi posti stanno rinascendo e stanno diventando, come qui a Lariano, dei luoghi molto importanti per la cultura e per il tempo libero..

Nessun libro sul pc potrà mai sostituire il profumo delle pagine vere.

Dobbiamo andare tutti  in libreria  per mantenere viva  la vita del libro!

ELABORATO PREMIATO PER LE CLASSI SECONDE

artucolo di Sofia Baiocchi

ELABORATO PREMIATO PER LE CLASSI TERZE

Alla scoperta di giovani talenti: il concorso Tamburlani

 Giovani talenti alla scoperto con il concorso di poesia in onore del defunto poeta e sindaco di Lariano Ferdinando Tamburlani, uomo dai mille volti e talenti. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo del paese sono in competizione per vincere il premio dell’opera migliore.

 Ogni anno, durante il mese di dicembre, nel piccolo paese di Lariano (Rm), gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono invitati a partecipare al concorso di poesia “Ferdinando Tamburlani”: evento emozionante sia per i ragazzi e le loro famiglie, sia per i loro insegnanti. Gli studenti di tutte le classi della scuola media “Achille Campanile, fino all’anno 2022, hanno contribuito alla realizzazione di sole poesie per commemorare uno dei poeti più importanti della comunità larianese. A tale proposito, hanno ricevuto dei trofei per premiare i cinque elaborati più meritevoli presso la Sala Comunale Polifunzionale. In essa erano presenti l’illustre Sindaco e la giuria, costituita da alcuni parenti del signor Tamburlani. A partire dal 2023, il concorso comprende anche gli alunni della scuola primaria, ampliando così la varietà di prove con l’aggiunta di disegni e testi narrativi. Il cambiamento riguarda anche i premi, che consistono in libri e altri prodotti di cancelleria.

 Intervistando una vincitrice della sesta edizione dell’evento, è emerso che questa celebrazione aiuta gli adolescenti a esprimere, attraverso l’arte e la scrittura, la loro personalità, i loro sentimenti e i loro pensieri.

 Dunque, tale concorso appassiona molti giovani e li invita ad aprire il loro animo in modo originale, senza timore o insicurezza.

Azzurra Angelina Lourdes Ruggiero- classe III D