Lariano, grande attesa per la trentaduesima Festa del Fungo Porcino dal 5 al 22 settembre 2024

Altre Notizie

Ospiti musicali, gastronomia, approfondimenti scientifici, eventi gastronomici e culturali, mostre, corsi e tanto altro: c’è grandissima attesa, a Lariano, per la trentaduesima edizione della Festa del Fungo Porcino in programma – con ingresso gratuito – nella città castellana dal 5 al 22 settembre.

La festa è promossa e realizzata dall’Associazione Fungo Porcino costituitasi con lo scopo di promuovere, sviluppare e svolgere attività sociali. Un’importante e storica realtà di Lariano che persegue finalità di solidarietà e beneficenza e, per norme statutarie, opera negli ambiti di valorizzazione, tutela e salvaguardia dell’ambiente, delle risorse naturali e turistico-ambientali; promozione di corsi di formazione che attengano alla conoscenza delle risorse naturali, all’educazione e all’istruzione dei comportamenti dell’uomo nel rapporto con la natura stessa; promozione della cultura e dell’arte in genere. Proprio queste sono le linee guida di un programma ricchissimo, che si avvale del patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Parco dei Castelli Romani e Comune di Lariano.

Festa del Fungo Porcino, Fiera dell’Agricoltura e Mostra Mercato rappresentano un appuntamento imperdibile per trascorrere giornate all’insegna di gastronomia e approfondimento (interessantissimi, a tal proposito, gli eventi del 6 settembre sulla diversificazione agricola e quelli del 18 sull’attività venatoria e del 19 su boschi e aree naturali protette).  

Tantissimi anche gli ospiti musicali per un cartellone che comincia il 5 settembre con Al Bano, un nome storico che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto la storia della musica italiana. Proprio il popolare cantante pugliese ha affidato a un video diramato dall’Associazione sui social un saluto e un invito a essere presenti a Lariano giovedì per l’apertura della festa e il suo concerto.

Il 6 di settembre in scena invece l’Orchestra del Paese Immobile, band castellana che sta facendo tanto parlare di sé con le poesie dialettali di Roberto Zaccagnini trasposte in musica alla scoperta delle più antiche tradizioni culturali del territorio. Il 7 settembre sarà la volta del Vasco Real Tribute mentre l’8 andrà sul palco Alberto Laurenti e Rumba de Mar.

Il 9 settembre spazio a Civitation Band mentre il 10 saranno di scena i Carta Bianca. L’11 settembre Mastrotello Band allieterà i presenti, mentre il 12 spazio al cabaret con Peppe Iodice direttamente da Made in Sud. Un altro grande evento è calendarizzato per il 13 settembre, con la cantante Cristina D’Avena, pietra miliare della cultura musicale italiana con il suo repertorio capace di unire le generazioni e far cantare grandi e Piccini.

La programmazione artistica proseguirà il 14 settembre con Mirko Casadei e il 15 con un sentito omaggio a Rino Gaetano e la band Ciao Rino. Il 16 settembre ospiti Baracca e Burattini mentre il 17 saranno protagonisti gli Arteteca, popolare duo partenopeo. Il 18 settembre un altro grande concerto, con Ivana Spagna e i Righeira, mentre il 19 si torna al monologo teatrale e comico con l’attore Biagio Izzo.

Per il gran finale altri tre nomi di spessore: il 20 settembre arriverà Lariano Jerry Calà, il 21 sarà di scena il tributo a Celentano con Il Re degli ignoranti e si conclude il 22 settembre con il grande concerto dei Nomadi.

La Festa del Fungo Porcino è sponsorizzata dai Supermercati Top e accoglierà i migliaia di visitatori in via Napoli, con ampio parcheggio. Tutte le info sono su https://www.festadelfungoporcino.it/. Non resta che andare a Lariano e godersi l’evento più atteso dell’anno!

PROGRAMMA COMPLETO SCARICABILE