“Sono orgogliosa che la mia delega all’informatica e alla digitalizzazione sia supportata dalla consulta, formata da persone entusiaste e competenti e che il risultato di questo lavoro sia stato concreto e particolarmente utile a Lariano. Da questa sinergia, infatti, è nato “APPrendiamo insieme”, un corso di alfabetizzazione all’uso di internet e degli strumenti digitali. Alfabetizzare i cittadini dal punto di vista informatico, soprattutto i più anziani, significa non solo dargli strumenti per usare il pc e navigare in internet ma anche renderli pronti ad evitare truffe informatiche”.
Il Vicesindaco di Lariano Roberta Bartoli ha descritto così l’iniziativa di alfabetizzazione informatica che si svolge presso il centro anziani “Tiberio Bartoli” e che è partita dopo un confronto fra i rappresentanti della Consulta Informatica e Digitalizzazione e quelli del centro anziani i quali hanno fatto presente le esigenze dei propri iscritti.
Il primo incontro ha ricevuto anche il saluto del Sindaco Francesco Montecuollo che ha voluto sottolineare come i mezzi informatici possano avere due facce: la migliore utilità e la peggiore trappola per truffe e furti di identità. Per questo ha ringraziato l’Assessore e la Consulta per la preziosa iniziativa che ha il fine di fornire strumenti informatici di protezione ai nostri anziani.
Sono stati così proposti una serie di incontri che hanno lo scopo di far conoscere le funzionalità di internet e degli smartphone e di rendere autonomi i partecipanti nell’utilizzare servizi e funzioni come lo Spid, i servizi sanitari, postali, pensionistici, ma anche come utilizzare alcune App.
Oltre questo è indispensabile illustrare le trappole della “rete” così da poter prevenire i rischi ai quali sono esposti gli utenti meno consapevoli.
Il numero di iscritti è stato altissimo, tanto da costringere gli organizzatori a chiuderle anticipatamente, raggiunte le 50 persone.
La consulta ha curato anche i dettagli: dalla chiarezza del font per le presentazioni, ai colori, fino alla selezione delle tematiche al linguaggio che deve essere il più comprensibile possibile. Nella consulta ci sono informatici, grafici, avvocati, contabili e semplici appassionati.
Nei primi 6 incontri si affronteranno i seguenti argomenti: – lo smartphone in generale – utilizzo delle email – SPID – prenotazione sanitaria e consultazione referti
Il Responsabile della Consulta Informatica e Digitalizzazione, Fabio Romaggioli ha dichiarato: “Per i componenti della consulta “APPrendiamo Insieme” è un’esperienza del tutto nuova e in qualche modo inattesa, un piccolo salto nel buio; ci adatteremo alle esigenze dei partecipanti senza dare per scontata nessuna nozione. L’idea è realizzare un meccanismo di reiterazione delle esercitazioni, in modo tale che tutto possa essere assorbito più che memorizzato. Il primo incontro è stato entusiasmante, soprattutto per l’alto coinvolgimento dei partecipanti. Da parte mia vorrei approfittare per ringraziare i miei “compagni di avventura” per la professionalità e l’impegno che stanno dimostrando in maniera del tutto gratuita”.
Lariano si prepara ad inaugurare la 31esima edizione della tradizionale e attesissima Festa del Fungo Porcino, appuntamento irrinunciabile dal 1991 e in programma dal 7 al 24 settembre in via Napoli. Ospiti, stand enogastronomici, degustazioni, eventi, musica, spettacolo e tanto altro per tre settimane da non perdere. Il fungo porcino, uno dei più apprezzati al […]
“Piazza Sant’Eurosia rappresenta un luogo importantissimo per Lariano. E’ per questo che la vogliamo sempre più bella, rendendola sempre più fruibile per i cittadini. Grazie al Pnrr ottenuto dalla Regione 3,5 milioni per la riqualificazione del palazzo delle case popolari che verrà demolito e riedificato. Per il palazzo dei beni demaniali invece abbiamo partecipato a […]
Netta vittoria del centrodestra a Lariano. Anche alla Camera, così come al Senato, la coalizione trainata da Giorgia Meloni supera il 62%. Il primo partito è Fratelli d’Italia con il 37,49% e 2281 voti. Seguono la Lega con 810 preferenze pari al 13,31% e Forza Italia con 677 voti pari all’11,13%. Chiude Toti con 27 […]
Arrivano i dati dell’affluenza alle urne alle ore 19. Nonostante il gran movimento ai seggi, c’è stata una netta flessione a livello nazionale. Sono andati infatti al voto meno cittadini di cinque anni fa. A Lanuvio il dato è in saldo positivo: alle 19 hanno votato il 55,06% degli aventi diritto, nel 2018 erano stati […]
Erano attese le preferenze di “Insieme per Lariano”, anche per capire la composizione del nuovo Consiglio Comunale. La lista vincitrice a sostegno di Francesco Montecuollo otterrà 11 consiglieri più il Sindaco. Entreranno nell’assise Enrico Romaggioli, che sfiora le 700 preferenze, Francesca Proietti con 572, Sabrina Verri con 569, Roberta Bartoli con 430, Fabrizio Ferrante Carrante […]
“La nostra comunità ha bisogno di centri di aggregazione e di spazi culturali. In quest’ottica abbiamo ritenuto fondamentale valorizzare, sempre di più, il Polifunzionale ‘Tiberio Bartoli’. Da questa volontà nasce il protocollo d’intesache abbiamo messo a punto con la società Augustus Dream e che riporterà il cinema a Lariano. Èun progetto ancora in embrione ma […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM