La Festa del Fungo Porcino di Lariano non è più una scommessa, da anni. L’evento, che annualmente per tre settimane e più accoglie ogni sera migliaia di persone, è ormai un’attrattiva per tutto il territorio regionale e non solo e ciò contribuisce non poco a rinsaldare il legame fra la città larianese e il suo prodotto tipico in una kermesse che prevede convegni, spettacoli, buona cucina e tante iniziative collaterali. Il risultato di questo 2023 è stato strepitoso, con un numero di presenze da record e una miriade di eventi di altissimo livello. Ne abbiamo parlato con Bruno Romaggioli dell’Associazione Fungo Porcino, una realtà che lavora tutto l’anno e non solo in ottica della festa.
Bruno, qual è il bilancio di questa edizione e quali sono stati i frutti che avete raccolto dal duro e lungo lavoro di squadra fatto con l’Associazione?
Abbiamo lavorato tantissimo. Non posso fare un discorso relativo solo all’edizione della festa e ai venti giorni in sé, c’è dietro un lavoro incredibile che inizia a primavera con gli approcci con gli espositori e con la cura di tutti i dettagli che prendiamo in esame per cercare di migliorare a livello qualitativo la festa facendola crescere anno dopo anno anche come fiera. Il bilancio è comunque più che positivo e c’è grande soddisfazione: credo che questa edizione sia stata la più grande, bella e partecipata di sempre ed è per noi motivo di orgoglio.
Quest’anno – come in passato – grande attenzione è stata riservata dall’organizzazione agli approfondimenti convegnistici e agli eventi extra-culinari…
Abbiamo sempre curato evento al di là della gastronomia cercando di progredire di anno in anno. Quest’anno, però, siamo stati scelti dall’ARSIAL, dal Ministero e dalla Regione per essere sede di appuntamenti importantissimi tra cui quello con il Ministro Lollobrigida che ha presentato il progetto di acquacoltura in un convegno con persone provenienti da tutta Italia e arrivata da noi per dibattere di argomenti cruciali per l’agricoltura, come nuove norme in approvazione a livello nazionale e tanto altro. Ciò ci rende orgogliosi.
Un grosso richiamo di pubblico è stato dato dagli spettacoli, con il coinvolgimento di molti artisti sul piano teatrale o musicale.
Anche per gli spettacoli in questa edizione abbiamo avuto un grosso riscontro. C’erano nomi molto noti e gruppi altrettanto bravi, la bella musica e la qualità richiamano sempre tante persone e il risultato è stato ottimo.
Quali sono gli obiettivi dell’Associazione, sia per quanto riguarda la festa che per le attività extra-festa?
Noi cerchiamo sempre di essere utili e di migliorare. L’auspicio è che il prossimo anno non ci si trovi a dover bonificare altre zone di Lariano, perché il lavoro di bonifica dei posti in cui si fa poi la festa ci costringe a spendere risorse economiche importanti per la pulizia. Il nostro obiettivo, da statuto, è riversare nel sociale eventuali attivi nel bilancio e lo abbiamo sempre fatto aiutando le scuole, il Comune, le famiglie disagiate o con le missioni negli ospedali e negli orfanotrofi della Bosnia-Erzegovina, ad esempio. Speriamo di poter semplificare le operazioni burocratiche e rivedere, tutti insieme, alcuni aspetti per collaborare al meglio con le istituzioni.
S’inaugura il 1° aprile 2023 dalle ore 18,00 al Museo Venanzo Crocetti di Roma la mostra personale di Cinzia Pellin dal titolo La vita delle donne a cura di Alberto Dambruoso. In mostra saranno presentate quindici tele facenti parti dell’ultimo progetto pittorico sviluppato dall’artista nell’ultimo anno di attività. Protagoniste assolute di questo nuovo progetto pittorico […]
Shany Martin è ormai lanciato nella nuova esperienza artistica di “romano contRomano”. Il video lanciato sabato 6 novembre ha già riscontrato un vasto apprezzamento di pubblico, mentre l’attore, imitatore e musico veliterno prosegue le sue esperienze nel mondo della recitazione, sempre accompagnate da ironia e passione per il mestiere. In occasione di questa nuova avventura, […]
Candidato a Sindaco per la lista “Insieme per Lariano”, il dottor Francesco Montecuollo ha rilasciato un’intervista in esclusiva alla nostra testata per raccontarci i progetti futuri che riguardano Lariano. Dalla scelta di scendere in campo in vista delle Amministrative all’idea di politica perseguita, tanti i temi trattati in questa chiacchierata con il dottor Montecuollo che […]
Pietro Grasso, un accendino e gli occhi lucidi di fronte alla storia che fu. Si può sintetizzare, un po’ sommariamente, in questa maniera la presentazione del libro “Il mio amico Giovanni” (edito da Feltrinelli e scritto insieme ad Alessio Pasquini) andata in scena a Genzano nell’ambito della rassegna “Il Parco dei Libri”, organizzata da Mondadori […]
Due attori professionisti molto conosciuti su tutto il territorio nazionale che vincono un riconoscimento e inorgogliscono, per proprietà transitiva, anche Velletri, città in cui risiedono: Annamaria Iacopini e Sebastiano Colla, infatti, sono stati premiati al Festival Internazionale del Cinema Nuovo con il Premio Speciale don Gnocchi. Il loro cortometraggio, “Grande Edo”, è risultato il migliore […]
Erano attese le preferenze di “Insieme per Lariano”, anche per capire la composizione del nuovo Consiglio Comunale. La lista vincitrice a sostegno di Francesco Montecuollo otterrà 11 consiglieri più il Sindaco. Entreranno nell’assise Enrico Romaggioli, che sfiora le 700 preferenze, Francesca Proietti con 572, Sabrina Verri con 569, Roberta Bartoli con 430, Fabrizio Ferrante Carrante […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM