Ultimo aggiornamento:  22 Giugno 2023

Lariano, l’Amministrazione Montecuollo presenta il progetto per la nuova area mercato in Via Napoli

“Il progetto di riqualificazione e recupero dell’area mercatale è un grande successo per tutta la nostra comunità che deriva dall’opportunità di impiegare una cifra consistente che abbiamo ottenuto dalla Regione. Potremo finalmente dare a Lariano un’area che porta con sé un cambio di prospettiva notevole: gli operatori del mercato non dovranno più adattarsi agli spazi cittadini ma è l’Amministrazione che adegua un’area alle esigenze dei venditori e dei cittadini che ne vorranno godere”.

Con queste parole il Sindaco Francesco Montecuollo descrive il progetto che riqualificherà l’area fieristica di via Napoli alla quale si prevede di aggiungere spazi polifunzionali all’area del mercato e a quelli del parcheggio.

Il Comune di Lariano ha ottenuto circa 200 mila euro dalla Regione Lazio, partecipando al bando per la riqualificazione dei mercati cittadini.  

Nello specifico, come si legge nella relazione descrittiva dell’intervento, lo spazio, già destinato ad area fieristica, posto su una superficie di circa 1500 mq e già dotato di un’area parcheggio, accoglierà non solo il mercato settimanale ma anche altri servizi: si prevede, infatti, la costruzione di un complesso edilizio per ospitare eventi e manifestazioni per la promozione e la vendita di prodotti locali a KM 0.

Lo stesso edificio, di circa 300 mq coperti, ospiterà anche un bar/tavola calda, un bancomat e dei vani di stoccaggio dove le persone potranno ritirare i prodotti acquistati on-line.

Accanto a questa struttura si svolgerà la vera e propria attività di mercato dove verranno posizionati i banchi per la vendita di prodotti a KM 0 e un’area per la sosta e degustazione degli stessi prodotti. 

Il parcheggio già esistente verrà trasformato in un punto di scambio che accoglierà la sosta dei cittadini pendolari, dove verrà realizzato anche un punto di sosta per i mezzi di trasporto dei prodotti acquistati on-line, che, appunto saranno lasciati, in attesa di ritiro degli acquirenti, in appositi vani controllati con sistemi di videosorveglianza. 

Nel solco dell’evoluzione sociale, anche tramite l’uso di strumenti multimediali, si svilupperà successivamente, un’App che permetterà l’acquisto di prodotti come, ad esempio, latte, yogurt, frutta e verdura e la consegna a domicilio per tutte le persone in difficoltà motoria e una fattoria didattica virtuale.

Previste anche le cosiddette “casette” per la distribuzione di acqua nonché per il recupero delle bottiglie di plastica vuote.

Dunque un progetto che non si limita al recupero ma anche ad offrire un punto polifunzionale ai cittadini affinché possano trovare servizi utili e nuovi luoghi di socializzazione.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Romaggioli ha dichiarato: “Questo è uno tra i primi progetti che abbiamo presentato all’atto dell’insediamento ed è così che siamo riusciti a essere tra i 20 Comuni beneficiari della Regione Lazio. Sono orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto dagli Uffici e dalla celerità con cui è stato fatto il tutto. Un successo ottenuto grazie al lavoro di squadra che ha visto impegnati Assessori, Consiglieri ed Uffici preposti. Voglio ringraziare particolarmente il Sindaco per il sostegno costante, il ViceSindaco Roberta Bartoli e il Consigliere Luca Bartoli con deleghe alle attività produttive e commercio”. 

Categorie

6 Settembre 2021
"Il DNA di una comunità": apre il Museo a Lariano

Apre il Museo a Lariano. Questa notizia straordinaria, arrivata dopo un lavoro fittissimo e un iter burocratico seguito giorno per giorno dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessora alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, porta una boccata d'ossigeno a tutto il comprensorio. La cultura continua ad affacciarsi nei luoghi che essa stessa ha creato, e il segnale proveniente dal […]

Leggi...
21 Febbraio 2023
Modifiche alla viabilità e più sicurezza per tre strade importanti a Lariano

“Voglio rendere Lariano sempre più sicura e a misura di pedone. È fondamentale che, non solo in piazza, si possa passeggiare tranquillamente e attraversare la strada senza avere paura di auto che sfrecciano a tutta velocità”, con questa premessa il sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo ha deciso, in accordo con l’Assessore alla Viabilità Fabrizio Ferrante […]

Leggi...
2 Febbraio 2023
Arditi Sentieri di Lariano: “Cerchiamo urgentemente un locale o perderemo il banco alimentare”

Era il febbraio del 2021 quando l’Associazione Arditi Sentieri ODV di Lariano aveva finalmente aperto il banco alimentare in Via Giuseppe Garibaldi. L’associazione, che già da diverso tempo si occupava della distribuzione di pacchi alimentari a molte famiglie del territorio, in quell’occasione aveva trovato sede in un locale messo a disposizione a titolo gratuito da […]

Leggi...
16 Novembre 2021
Lariano omaggia Achille Campanile

Venerdì mattina la città di Lariano omaggia Achille Campanile, il grande scrittore e drammaturgo che visse negli ultimi anni della sua vita proprio nelle campagne larianesi al confine con Velletri. L'INAUGURAZIONE Alla presenza della dirigente scolastica Patrizia Fiaschetti, dell'assessora alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, del Sindaco Maurizio Caliciotti verrà inaugurata nell'area antistante alla scuola una […]

Leggi...
15 Novembre 2021
Lariano ha inaugurato la panchina letteraria in onore di Dante

Anche Lariano, nella mattinata di domenica, ha inaugurato la sua panchina letteraria a tema dantesco. INAUGURAZIONE UUFFICIALE Nell'ambito del progetto "Eterno Dante", promosso da "I Castelli della Sapienza", Regione Lazio e Lazio Crea in collaborazione con la Fondazione De Cultura, a piazza S. Eurosia è stata scoperta la nuova panchina dal particolare design a forma […]

Leggi...
4 Luglio 2023
A Lariano torna "Batterie in piazza"

"Batterie in piazza", giunta ormai alla sua sesta Edizione, è una rassegna che ha riscosso notevole consenso dall'intero mondo e settore Batteristico Nazionale ed Internazionale grazie alla presenza dei molteplici artisti che hanno supportato il progetto attraverso la loro presenza. Durante la giornata della manifestazione, si raccoglieranno fondi da devolvere alla AIL Roma, i quali […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down