“La nostra Amministrazione vuole lasciare la sua impronta urbanistica a Lariano, che rispecchi e rispetti le peculiarità del Paese ma che sia in sintonia con le necessità di ammodernamento che premono. Vogliamo che Lariano abbia un volto finalmente da città”.
Questa la chiara dichiarazione di intenti dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Romaggioli, il componente più giovane della Giunta (classe 1988, ndr) ma con idee chiarissime su come rinnovare il volto della sua Lariano.
Grazie a tutta una serie di finanziamenti confluiti o che confluiranno nelle casse comunali si potranno portare a termine opere progettate dalle precedenti Amministrazioni alle quali aggiungere nuove opere, pensate dall’Amministrazione Montecuollo. Tutto questo, allo scopo di migliorare, abbellire e rendere sempre più accogliente Lariano.
Il primo grande finanziamento di circa 2 milioni di euro, composto da fondi confluiti nel PNRR, porterà alla realizzazione di tre grandi opere: il rifacimento di piazza Santa Eurosia nella parte sud, quella che riguarda l’intersezione con via Roma; l’adeguamento strutturale per la regolazione delle acque nella zona di via Cerreta e delle strade limitrofe; l’imponente opera per incanalare adeguatamente le acque che arrivano dalla zona boschiva del Monte Artemisio.
“Tutte e tre le opere sono state finanziate con fondi ottenuti dalla precedente Amministrazione ma i progetti sono stati rivisti in tutto o in parte da noi – ha aggiunto l’Assessore Romaggioli – per utilizzare ogni euro a favore dei cittadini, per dare a Lariano un ammodernamento sostanziale e sostenibile e per rispettare al massimo il crono-programma”.
Nell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 6 marzo l’Assessore ai Lavori Pubblici ha anche annunciato l’ormai prossimo completamento dei marciapiedi di via Mastrella dove verrà realizzata anche la tanto attesa illuminazione pubblica.
Cantieri aperti anche in zona Colle Cagioli: piazza Matteotti verrà riqualificata con fondi regionali; un piccolo parco pubblico verrà invece creato accanto alla scuola elementare Galileo Galilei, grazie ad un finanziamento di 60 mila euro. Un ringraziamento – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici – voglio estenderlo al Consigliere Fausto Pietroni per la sua preziosa e fattiva collaborazione”.
“In quella zona densamente abitata – aggiunge l’Assessore Romaggioli – è assente un luogo di aggregazione, così lo spazio pubblico con giochi inclusivi che verrà presto completato darà finalmente a Colle Cagioli un luogo di socialità. Abbiamo anche deciso che la ex biglietteria sia poi concessa alle associazioni locali per le loro riunioni. Una decisione che rispecchia lo spirito di comunità incarnato dal nostro sindaco Francesco Montecuollo e da tutta la nostra Amministrazione”
Con lo stesso spirito, con la dovuta attenzione anche ai cittadini portatori di handicap, il Comune di Lariano è in graduatoria per il finanziamento per abbattere le barriere architettoniche in via Roma e in via Napoli, (circa 250mila euro) come pure la sistemazione e la messa in sicurezza di via dei Castagni, via di Colle Cagioli e via dei Platani.
Grazie, poi, al finanziamento a fondo perduto di circa 500mila euro concesso dalla GSE (Gestore dei servizi energetici Spa), società interamente a partecipazione pubblica, verrà realizzato l’efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo.
La città di Lariano è regina del pane, prodotto gastronomico di eccellenza conosciuto a livello internazionale e dei pregiatissimi funghi porcini raccolti nei suoi boschi, dunque non si poteva non pensare ad una nuova zona fieristica da realizzarsi in via Napoli, per la quale il Comune è in graduatoria per ottenere il finanziamento di circa 200mila euro.
Sempre per la visione di una nuova Lariano accogliente per i propri cittadini ma anche per i turisti, si è pensato al rifacimento dell’Anfiteatro da dotare di una copertura e all’ampliamento del parcheggio adiacente: il progetto è in fase di elaborazione.
Nell’elenco anche il progetto, in fase di avvio, del parco urbano che coinvolgerebbe un’ampia zona, dal Polifunzionale fino a via Tevere e quello di un percorso ciclo-turistico, progetti finanziati con i fondi per la Progettazione e Coesione Territoriale.
Come da tradizione, è stato messo all’asta lo Stendardo di Sant’Antonio Abate, che ogni anno viene affidato ad un vincitore diverso. Dipinto a mano da vari artisti dei Castelli Romani, nello stendardo alto 3 metri e largo 2, viene rappresentato e celebrato il Santo, protettore del fuoco e degli animali. Un simbolo religioso che rappresenta […]
Sono state 293 le persone accorse ai controlli gratuiti organizzati per la Giornata della Salute che si è svolta domenica 16 aprile a Lariano. La giornata di prevenzione, patrocinata dal Comune di Lariano ed organizzata dall’associazione Liberi e Forti ha offerto ai cittadini visite per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali, screening dei tumori […]
Apre il Museo a Lariano. Questa notizia straordinaria, arrivata dopo un lavoro fittissimo e un iter burocratico seguito giorno per giorno dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessora alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, porta una boccata d'ossigeno a tutto il comprensorio. La cultura continua ad affacciarsi nei luoghi che essa stessa ha creato, e il segnale proveniente dal […]
Candidato a Sindaco per la lista "Insieme per Lariano", il dottor Francesco Montecuollo ha rilasciato un'intervista in esclusiva alla nostra testata per raccontarci i progetti futuri che riguardano Lariano. Dalla scelta di scendere in campo in vista delle Amministrative all'idea di politica perseguita, tanti i temi trattati in questa chiacchierata con il dottor Montecuollo che […]
Il Candidato a Sindaco Francesco Montecuollo, con la lista "Insieme per Lariano", propone un programma elettorale basato su quattro pilastri. QUATTRO PILASTRI LAVORO, IMPRESE E COMMERCIO Per rilanciare Lariano non possiamo che partire dal lavoro e dall’economia del nostro territorio, perché senza lavoro non c’è dignità e benessere. Siamo convinti che il lavoro lo creano le […]
“In vista delle elezioni comunali del prossimo 12 giugno, sono state presentate questa mattina presso gli uffici comunali la candidatura a sindaco di Claudio Crocetta e la lista Prima Lariano. La lista Prima Lariano e tutte le donne e gli uomini che la compongono e che sono candidati al Consiglio Comunale verranno presentati lunedì alle […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM