L’autore di Velletri Gianluca Lopez a Latina con “Ambelebú: scopri i giochi che non si fanno più… e giocaci anche tu”

Altre Notizie

Continua la presentazione sul territorio del libro di Gianluca Lopez “Ambelebù: scopri i giochi che non si fanno più… e giocaci anche tu”: il 17 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, sarà la volta di Latina, presso la Parrocchia Stella Maris a Latina Lido in via Capraia.

Oltre all’autore, saranno presenti la dottoressa Eliana Peperoni, a cui si deve la Prefazione al
manuale, e gli psicologi Rodolfo Mariotti e Maria Meo. Modererà la prof.ssa Monica Nobili. L’incontro vuole affrontare la vera e propria emergenza sociale e sanitaria nella quale siamo ormai entrati a causa dell’uso improprio ed eccessivo della tecnologia digitale, facendo un focus sulle conseguenze sulla popolazione infantile e giovanile.

L’autore ha fondato una associazione culturale, che porta il nome del manuale di giochi di strada, “Ambelebù” appunto, che si propone una serie di iniziative per sensibilizzare genitori, docenti, operatori nel sociale, ma anche i giovani stessi, proprio sui dati allarmanti che stanno emergendo dagli studi che vengono condotti da una ventina d’anni sugli effetti dell'”indigestione” tecnologica.

Il gioco viene proposto come strategia primaria per contrastare i danni e la dipendenza nei più piccoli, che si osservano costantemente in relazione con smartphone, tablet, videogiochi. Gli esperti offriranno interessanti spunti di riflessione agli intervenuti, che potranno porre domande e ai quali verrà dato ampio spazio per aprire un fertile dibattito.