Le CER al centro del dibattito di Velletri 2030
Ultimamente il dibattito si è acceso e si è parlato molto delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): cosa sono? come si costituisce una CER? conviene costituire una CER? quali i diversi tipi di incentivi? quali sono le prospettive future? Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere il Webinar “Comunità Energetiche Rinnovabili: Riflessioni e Proposte“, anche attraverso alcuni esempi elaborati dal Gruppo di Lavoro Velletri 2030.
Nell’attuale e grave contesto geo-politico, sociale ed economico nel quale convivono la drammaticità di una guerra in atto nel cuore dell’Europa e i gravi problemi economici legati alla crisi energetica, le prospettive di sviluppo sostenibile e solidale, anche in termini di approvvigionamento ed efficientamento energetico, offerte alle comunità dalla legislazione europea, costituiscono un’opportunità che richiede ai governi, anche locali, tempismo decisionale ed ai cittadini maggiore consapevolezza verso le problematiche ambientali e protagonismo propositivo nella transizione verde.
In questo quadro, la creazione di “comunità energetiche rinnovabili”, quale innovativo modello di produzione e consumo di energia pulita, reso possibile dallo sviluppo di nuove tecnologie in grado di produrre energia da fonti rinnovabili e supportato dalla digitalizzazione dell’intero processo, non solo ha importanti ricadute in termini di benefici ambientali, sociali ed economici, ma costituisce una sfida la cui vittoria richiede uno sforzo collettivo per superare le inevitabili criticità imposte dal cambiamento.
Vi aspettiamo numerosi mercoledì 19 Luglio, ore 17:00, per parlarne insieme a Roberto Napoli, Professore Emerito al Politecnico di Torino, esperto di questa materia, e l’Ingegnere Gaetano Ricco, oggi a riposo dopo essere stato lungamente in servizio c/o quella Società che in passato si chiamava semplicemente ENEL.Come da tradizione, il Webinar sarà occasione per confrontarci in una sorta di dibattito, mirato a verificare le necessarie conoscenze sul tema nonché la consapevolezza sui vantaggi e svantaggi delle CER, che va ben oltre il semplice parlarne a livello giornalistico.
Questo il link per partecipare al Webinar: https://us02web.zoom.us/j/88959991022?pwd=cnVZTmZ2ejZMQ0hDb3IraWZkQlplQT09