Ultimo aggiornamento:  3 Febbraio 2022

Letizia Corsetti, tra le autrici della guida Mondadori "Leggi qui": "Senza riflessione non c'è prevenzione"

Novità in arrivo in Libreria: esce oggi, per Mondadori, "Leggi qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti", un'affascinante e interessante esperienza editoriale che racchiude l'analisi di tanti casi per costruire una riflessione intorno ai temi della legalità e della giustizia. Partendo dal presupposto che il diritto e la legge sono alleati del cittadino e non nemici spaventosi da consultare il meno possibile, gli autori di questo libro - nato dall'idea del Giudice Ebner - affrontano diverse vicende con molteplici punti di vista. Tra le autrici c'è anche Letizia Corsetti, abilitata alla professione di avvocato e residente a Lariano, che presenterà il libro proprio nella città larianese venerdì 11 febbraio alle ore 16.00 presso il Palazzo di Città.

Letizia, tre anni fa è arrivata una proposta da parte del Giudice Giacomo Ebner che avrebbe poi avviato questo progetto editoriale, educativo, civico. Come ti sei trovata in questo pool di professionisti di vari settori che ha prodotto i contenuti di questa guida, “Leggi qui”, edita da Mondadori?

Ho conosciuto il Dott. Ebner nel 2018, quando gli chiesi di partecipare alla prima edizione della “Giornata della Legalità”. Un evento che volevo fortemente realizzare a Lariano, per il quale sin da subito trovai l’appoggio del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale. Fu una grande occasione di sensibilizzazione alla legalità per i nostri ragazzi, davvero un grande successo vederli in prima linea, attenti e spinti da un forte senso di partecipazione. Questo, mi fece capire che si poteva realizzare davvero molto. Da lì a poco arrivò la proposta di Giacomo.  Ricordo che non esitai neppure un secondo ed accettai entusiasta. L’idea, poi, di condividere questo “viaggio” con una squadra come quella che ci vede oggi, mi ha permesso di vivere ancora più da vicino alcuni fenomeni assai rilevanti nell’attuale società.

Il tuo ruolo di giurista ti ha vista analizzare un reato in particolare, quello del razzismo negli stadi. Che chiave di lettura hai dato al caso Koulibaly?

La chiave di lettura è incentrata principalmente sul disposto normativo ex art. 604 bis del codice penale relativo alla propaganda e all’istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa indicando, indicando altresì le c.d aggravanti di pena e l’importante strumento della querela volto a tutelare la persona offesa. Successivamente, in merito al caso di specie del giocatore Koulibaly e quindi delle disposizioni del calcio sul razzismo, si fa riferimento alle norme interne della FIGC per il quale sono previste una serie di regole, in collaborazione con le società sportive ed il Ministero dell’Interno, volte a mantenere ordine pubblico tali da impedire condotte razziste ovvero discriminatorie da parte dei tifosi congiuntamente ad eventuali conseguenze sanzionatorie. 

L’obiettivo di un libro simile, che raccoglie tante testimonianze, è essere un punto di riferimento per i più giovani o per tutte le età? Cosa ti aspetti che si semini con la lettura del volume?

Guida per adolescenti, a loro principalmente è dedicato questo libro indirizzando tutti a voler intendere il diritto non come un’insidia ma uno strumento indispensabile per poter convivere condividendo la vita e le sue diverse realtà in modo pacifico, rispettando la libertà di ognuno. Ovviamente può essere letto di chiunque abbia voglia di scoprire le tante situazioni pratiche in cui i ragazzi possono ritrovarsi. Lo suggerirei ai tanti genitori, magari consiglierei loro di leggerlo insieme ai propri figli così come ai docenti, testo quale strumento di prevenzione e di educazione civica nelle scuole. Più che cosa mi aspetto, cosa vorrei… Vorrei che i giovani imparassero ad amare le diversità, che lo facessero con la consapevolezza di poter arricchire le proprie vite e soprattutto quelle degli altri. Che si battessero per proteggere i più deboli prendendoli per mano e che non provassero vergogna alcuna in questo e poi vorrei che gli adulti si mettessero in ascolto dei tanti silenzi assordanti, che capissero le paure, i bisogni ed i desideri di ogni ragazzo e ragazza…Me lo auguro e sicuramente me lo aspetto… I giovani non deludono mai, quelli a volte sono gli adulti…

 “Leggi qui” può essere utile sia per la prevenzione che per la riflessione. Oggi si previene poco e si riflette troppo, secondo te?

Gli strumenti di prevenzione esistono e questa guida ne è la conferma. Senza riflessione non è possibile fare prevenzione. Riflettere è necessario per identificare i bisogni, i limiti, le circostanze che possono portare al compimento di determinati atti, capaci di mettere in pericolo la vita e la libertà altrui. E’ proprio dalla riflessione e da un attento studio che si può realizzare la prevenzione, lo vediamo dai c.d. nuovi reati quali per esempio il Revenge porn, l’ormai noto cyberbullismo. Quindi che ben venga la riflessione!

La Prefazione è curata da un personaggio purtroppo scomparso, David Sassoli. Chi sono gli altri nomi che hanno partecipato al progetto? Hai avuto modo di interagire con loro? Raccontaci qualcosa…

Partiamo dalla Prefazione…Quando viene a mancare un Uomo portavoce di valori inestimabili quali Umanità, Solidarietà ed Uguaglianza come quelli per i quali sino ai suoi ultimi giorni si è battuto il Presidente Sassoli è come se tutti perdessimo davvero qualcosa di assai prezioso. La prefazione è un invito, oltre il tempo e lo spazio, a riflettere sulle conseguenze dell’abbrutimento che arreca il pregiudizio e l’intolleranza. Una esortazione ai giovani a conoscere, in qualità di titolari, i propri doveri e diritti al fine di mettersi in cammino lungo le strade di una società consapevole e per questo libera e responsabile. Altri nomi? Parliamo di Piero Angela, di Carlo Verdone, Francesco Totti, Franca Leosini, Antonello Venditti e tanti tanti altri che scoprirete leggendo la Guida… Non solo… Hanno partecipato alla stesura di questa opera tantissimi colleghi Avvocati, Professori Universitari, Magistrati, Dirigenti Penitenziari, Interpreti e Traduttori, insomma tutti coloro che vivono in prima linea le innumerevoli situazioni descritte con cura all’interno del libro. Ci tengo poi a rappresentare ancora una volta la straordinarietà di questa opera perché tutti i proventi degli autori andranno devoluti in beneficenza e che tutti abbiamo collaborato gratuitamente. 5000 copie andranno alle scuole, 600 copie saranno altresì distribuite dall’Associazione Nazionale Magistrati.

Quale sarà il ruolo delle scuole e del MIUR in questa esperienza editoriale?

Il MIUR con la circolare n. 1040 del 13 gennaio 2022 dà la possibilità a ragazzi e professori di ricevere copia online del libero concedendo l’opportunità di poter partecipare ad incontri con i Magistrati su tematiche scelte dai ragazzi in tema legalità. Potranno inoltre partecipare ad un concorso e recarsi presso la Corte Suprema di Cassazione per la Notte bianca. Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto (deformazione professionale) invito tutti a voler aderire al sentire forte di Legalità acquistando una copia della Guida che come dice il titolo stesso è davvero Galattica! Potrete trovare la Guida presso Mondadori Store, Amazon, La Feltrinelli, IBS e  Bookdealer.

Categorie

11 Agosto 2022
Sara Ceracchi presenta il suo nuovo film: "Trattiamo con ironia un tema doloroso"

Nuova fatica cinematografica per la regista e scrittrice Sara Ceracchi, che questa volta si è avventurata in un'esperienza complessa e articolata dalla sicura riuscita. "Come fossi una bambola" è un film che abbina un lato comico a uno drammatico, affrontando il tema della solitudine che può essere visto e analizzato da diversi punti di vista. […]

Leggi...
10 Settembre 2021
A Ninfa con l'artista Patrizio Marafini

Ninfa è un luogo magico e come tale non lascia indifferente l'estro di un artista. Patrizio Marafini, classe 1959 e nativo di Cori, è poliedrico artista che sperimenta diversi linguaggi: fotografia, pittura, incisione fra gli altri. Proprio alcune sue incisioni hanno dato vita, nel Municipio di Ninfa, alla mostra Ninfa, dignus amore locus. Un viaggio […]

Leggi...
21 Febbraio 2023
Luca Leoni torna in Libreria con "Ladri di lucciole": "Cibo per la creatività"

Una nuovo libro, altre storie, la medesima bellezza nel gusto della lettura. Luca Leoni, scrittore di Velletri, torna in Libreria con “Ladri di lucciole”, un titolo che rimanda a un esperimento letterario e teatrale nato quasi per caso e diventato un piccolo gioiello dal punto di vista narrativo. Con quest’opera, infatti, Leoni torna nel passato […]

Leggi...
19 Maggio 2023
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: intervista al professor Carlo Ricciuti

Il 19 maggio è la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Morbo di Chron e Rettocolite ulcerosa sono patologie purtroppo in aumento, anche se con le terapie sempre più all’avanguardia è possibile una gestione dei sintomi e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Il professor Carlo Ricciuti, medico gastroenterologo e infettivologo, ha […]

Leggi...
18 Ottobre 2021
Ospedale, Maria Paola De Marchis: "Cambiamo schema"

In prima linea per l'Ospedale "Colombo" di Velletri c'è sempre Maria Paola De Marchis, consigliera comunale di Italia Viva. L'esponente consiliare veliterna non ha mai nascosto il proprio scetticismo per proclami e annunci sul rilancio del nosocomio, e al margine della notizia del trasferimento della Chirurgia Vascolare e dell'Urologia altrove ha commentato in maniera laconica […]

Leggi...
17 Luglio 2023
"Red Lipstick": tutte le sfumature del rosso nell'antologia fotografica di Serena Squanquerillo

Indagare un colore, dal punto di vista fotografico, psicologico, sociale, esistenziale. Questo è l'obiettivo di Serena Derea Squanquerillo, che nella sua ultima fatica editoriale ha raccolto la bellezza di 89 foto unite da un comune denominatore, il rosso. Un'idea nata da un corso di fotografia e sviluppata a seguito di una selezione molto accurata, che […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down