Libri, è uscito il volume di Gabriele Romani sulla modella e pittrice Juana Romani

Altre Notizie

L’Archivio Romani è lieto di annunciare la pubblicazione del volume Confini d’Identità. Juana Romani: Modella e Pittrice, scritto dallo storico dell’arte Gabriele Romani, edito da Castelvecchi. Il libro sarà disponibile nelle librerie e nei principali store a partire dall’11 ottobre 2024.

Quest’opera rappresenta un nuovo e significativo contributo agli studi su Juana Romani, artista di origini italiane e protagonista della scena artistica parigina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Gabriele Romani esplora le trasformazioni artistiche e personali di Juana Romani, il cui percorso di vita si intreccia con gli importanti movimenti culturali del suo tempo.

Il volume approfondisce i temi dell’identità e della condizione femminile nell’arte, ripercorrendo la complessità dell’esperienza artistica di Juana Romani, dapprima modella e poi affermata pittrice, riconosciuta per la sua capacità di rappresentare la psicologia femminile con un linguaggio pittorico che l’ha resa celebre e riconosciuta nel contesto internazionale.

La pubblicazione include immagini d’archivio e documenti inediti che contribuiscono a delineare una figura di artista volitiva, la cui opera, dopo un lungo periodo di oblio, sta progressivamente tornando al centro dell’attenzione accademica e del pubblico.