L’Istituto “Gino Felci” di Velletri finalista al concorso “Diritti in gioco”

Altre Notizie

Grande soddisfazione per l’I.C. Gino Felci che vede tra i vincitori del concorso “Diritti in gioco” la scuola dell’Infanzia I. Masih e la classe VB della scuola Mariani di via Paolina. “Diritti in gioco” è un concorso organizzato dai Comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma e Velletri in collaborazione con l’associazione culturale “Musikè”. Per le classi vincitrici vi sarà l’opportunità di andare a teatro presso l’Auditorium Castelli Romani e assistere ad uno spettacolo gratuito per gli alunni partecipanti.

Un ringraziamento agli insegnanti Rosanna Campagnuolo, Giuliana Valentini, Tiziana Acchioni, Antonella Imperatrice, Elisabetta Ecca, Stefania Spiriti, Federica Di Tullio, Luca Taddei della scuola “I. Masih” e alle insegnanti Federica Sistopaolo, Antonella Petrilli, Ilaria Cellucci, Sara Magnanti, Alessia De Chiara, Stefania Cascine della classe VB della scuola A.Mariani di via Paolina, per il percorso didattico-educativo, che trova riscontro sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (approvata dall’O.N.U. il 10 dicembre 1948), della Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia (approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176) e della Costituzione Italiana.

Un iter educativo-didattico predisposto sia per favorire il rispetto e la tutela dei diritti umani e nello specifico dell’infanzia e a far sì che i piccoli alunni possano riconoscersi come soggetti di diritti (detentori di diritti civili, sociali, culturali, ecc. al pari degli adulti) e protagonisti attivi della vita comunitaria, in ottemperanza all’art. 42 della Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia: i bambini hanno il diritto di sapere di quali diritti godono. Il giorno 22 febbraio gli alunni quattrenni e cinquenni della scuola “I Masih”, grazie al loro lavoro di gruppo, e gli alunni della classe VB del plesso A. Mariani, potranno assistere allo spettacolo “Pinocchio il Musical” recandosi all’auditorium Castelli Romani con il bus messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Anna Morsa (vicaria del dirigente scolastico Dott. Giovanni Santulli)