Luca Leoni presenta “Maria Pasqua” alla Casa delle Culture di Velletri

Altre Notizie

Venerdì 9 febbraio 2024, ore 16.30, presso la Sala degli Affreschi della “Casa delle culture e della musica” di Velletri si terrà la presentazione del libro Maria Pasqua di Magdalen Goffin, edizioni Controluce, 2023. Sarà presente Luca Leoni, autore della traduzione dell’opera e dell’apparato iconografico in appendice al volume. La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” in collaborazione con la Società Cooperativa Biblionova.

Il volume tratta la vicenda biografica di Maria Pasqua Abruzzese (o Abruzzesi), nata a Velletri nel 1856, che, partendo da una famiglia molto povera, si trovò proiettata, ancora bambina, per merito della sua bellezza e, in particolare, della sua espressione malinconica, come modella, nell’ambito del mondo pittorico romano per approdare poi a Parigi con il padre, dove ebbe grande successo posando per i più noti pittori del genere romantico e nostalgico. Ma questo è solo l’inizio della storia narrata nel libro: la vita portò poi Maria in Inghilterra, dopo l’adozione da parte di una facoltosa nobildonna inglese, che di fatto la “comprò” dal padre. Da quel giorno in poi non fu più impiegata come modella e iniziò una nuova vita agiata ma soffocata da regole stringenti, chiusa nei suoi ricordi e rimpianti.

Il libro ci dà la possibilità di conoscere, in contrapposizione al mondo facoltoso, ma in fase di decadenza, della famiglia adottiva, anche le condizioni di vita di estrema povertà e  quasi ancestrali del nostro meridione e del centro Italia a cavallo dell’Unità d’Italia.

Le pagine di questo romanzo biografico ci permettono infine di seguire anche l’articolarsi delle vicende della vita adulta di Maria Pasqua, il suo matrimonio, la vita dei suoi figli, i dolori, le speranze e le incomprensioni dei decenni che precedono il primo conflitto mondiale e gli anni stanchi e disillusi che seguono la Grande guerra e i suoi traumi, fino alla morte della protagonista, avvenuta nel 1939.

L’autrice dell’opera, Magdalen Goffin (1925- 2015), nipote di Maria Pasqua, ha ricostruito la straordinaria storia di sua nonna attraverso un’ampia documentazione di lettere, atti e racconti verbali. Grazie a questo volume, che Luca Leoni ha il merito di aver tradotto e portato alla fruizione dei lettori italiani, dopo le precedenti edizioni in inglese, abbiamo la possibilità di conoscere, seguendo le vicende biografiche della protagonista, alcuni momenti della vita culturale della Parigi della metà dell’800 e una visione dettagliata dei costumi e del modo di pensare dell’aristrocrazia della provincia inglese tra la seconda metà del XIX e dell’inzio del XX secolo.

La presentazione è realizzata a cura del personale della Biblioteca e della cooperativa Biblionova. 

Si ringraziano FONDARC e il Consorzio SCR per aver dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

L’evento si terrà a partire dalle ore 16.30, con ingresso libero, presso la “Sala degli affreschi” della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri). 

Per informazioni: tel. 06/96155290 email: biblio.velletri@sistemacastell