L’Unitre di Velletri ha inaugurato l’anno accademico 2023-2024
È iniziato presso l’Aula Magna del CREA Viticoltura ed Enologia di Velletri l’anno accademico 2023-2024 dell’Università delle Tre Età di Velletri. L’Associazione culturale presieduta da Lamberto Cioci offre anche quest’anno numerosi servizi ai tanti associati. Di fronte ad un aula ancora una volta gremita il presidente in un breve excursus ha voluto ricordare la missione sociale dell’Unitre, che opera dal 1989 a Velletri e da tantissimi anni a livello nazionale.
Successivamente ha preso la parola l’assessore alla cultura e vice-sindaco Chiara Ercoli, dichiarandosi pronta a collaborare garantendo tutto l’impegno e la vicinanza da parte del suo Assessorato. Gran parte delle sue deleghe, compresa quella alla terza età che rappresenta una novità a livello comunale, si sposano perfettamente con lo spirito dell’Unitre. Ha portato poi il proprio saluto la vicepresidente dell’Unitre Patrizia Ciccotti, la quale ha ringraziato i presenti per la massiccia partecipazione e invitato a seguire le lezioni anche quest’anno molto varie con i tanti argomenti proposti. Il presidente Cioci ha voluto raccontare in breve il grande lavoro di programmazione svolto in sinergia con il team del direttivo e dei collaboratori, a cominciare dalla direzione didattica di Biancamaria Berardi, sempre in prima linea per rapporti con i docenti, stesura del calendario e organizzazione generale.
Un certosino lavoro sintetizzato in un corposo libretto di oltre 20 pagine, contenenti tutti i laboratori settimanali, le lezioni mese per mese suddivise nelle due sedi, quella del Crea coperativa il lunedì e quella di San Martino per gli altri giorni, le conferenze e le visite guidate.
Quest’anno a sostegno dell’Unitre come partner e sponsor c’è Allianz Assicurazioni: la titolare Alessandra Cancellieri, nel portare il proprio saluto, ha sottolineato l’importanza dell’Unitre suo territorio dicendosi orgogliosa della collaborazione. Molto lavoro è stato fatto per il radicamento dell’associazione sul territorio grazie a Susie Eibenstein, consigliera Unitre, che ha lavorato a una serie di convenzioni e scontistiche per gli associati coinvolgendo diversi esercizi commerciali e aziende di vari settori.
Sono intervenuti a tal proposito Sara Barsi dell’omonimo e storico negozio di abbigliamento ed Eugenio Azzolini, chinesiologo del Centro Olos: entrambe le attività sono tra quelle convenzionate.
Spazio poi è stato dato a molti docenti che hanno brevemente descritto i rispettivi programmi. Il libretto a disposizione di utenti e associati contiene tutte le informazioni fondamentali ed è disponibile online sul sito unitrevelletri.it. Martedì 10 ottobre comincia la programmazione ufficiale dell’anno accademico con la lezione di Medicina del professor Tarcisio Niglio, mentre giovedì 12 sarà la volta del primo incontro con le lezioni di Storia del Teatro a cura della regista e attrice Carla Petrella. Gli incontri si svolgeranno nella sede di San Martino.
Per ogni informazione e per le iscrizioni è disponibile la mail segreteria@unitrevelletri.it, mentre il calendario e i recapiti sono sul sito ufficiale www unitrevelletri.it e sulle pagine social.