Mario Canini (Buona Velletri a tutti): “Rilanciare il commercio tramite viabilità, parcheggi, misure fiscali agevolate e feste mensili”

Altre Notizie

“Il problema principale del commercio, e in generale di tutto il centro storico, sta nella carenza di servizi. Ogni attività ha bisogno di essere sostenuta da una viabilità fruibile, parcheggi a breve distanza e trasporto pubblico locale per consentire a chi non guida di raggiungere il centro. Pertanto il nostro obiettivo è quello di sviluppare aree di parcheggio importanti, sia sotterranee che fuori terra, al servizio di più zone della città. In questo modo, studiando anche modifiche alla viabilità per renderla più snella e meno trafficata, andremo ad agevolare il compratore spingendolo ad acquistare in centro. Stesso discorso con il trasporto pubblico, che renderà accessibili i negozi anche per chi non ha l’auto”. Con queste parole Mario Canini (detto VEMI), candidato al Consiglio Comunale nella lista “Buona Velletri a Tutti” per Romano Favetta Sindaco, ha tracciato la strada esponendo in maniera chiara le idee sue e della coalizione per il rilancio del commercio.


“Un altro punto importante riguarda le feste: tutte le iniziative in centro danno riscontro positivo in termini di affluenza, e creandone a cadenza mensile – con il coinvolgimento di artisti di strada e venditori di prodotti locali – potremo creare un movimento che alimenti il business per i commercianti. Vogliamo sviluppare feste divise per quartieri, dividendo il centro storico e rendendo autonomi gli organizzatori così da poter agevolare anche la collaborazione tra loro e il Comune”, ha aggiunto Mario Canini.
Punto cruciale è quello degli affitti, sul quale il candidato si è così espresso: “dobbiamo cercare di stabilire un prezzo medio al metro quadro, così che non ci siano disparità eccessive. Se il prezzo medio si mantiene per almeno due anni e il Comune creerà, parallelamente, le condizioni per operare sgravi fiscali importanti gli esercenti saranno più invogliati ad aprire nuove attività potendo contare su affitti e tassazioni ribassate”.
“Decisiva sarà la collaborazione delle associazioni di categoria, filtro con cui dialogare incessantemente per colmare la distanza tra loro e il Comune. Dopo le visite fatte insieme a Romano Favetta per ascoltare i commercianti abbiamo capito che loro si aspettano un’amministrazione al loro fianco e questo faremo”, ha concluso Canini.