Marta Elisa Bevilacqua presenta “Alcibiade. Il romanzo del potere” alla Mondadori di Velletri

Altre Notizie

Oggi pomeriggio venerdì 5 Maggio alle ore 18.30 Marta Elisa Bevilacqua sarà ospite della Libreria Mondadori Bookstore di Velletri per presentare il suo nuovo libro “Alcibiade. Il romanzo del potere”, Europa Edizioni editore. Dialogherà con l’autrice Daniel Lestini.


Il libro inizia nel 404 a.C., quando Alcibiade è appena stato assassinato e la notizia arriva a dei giovani ateniesi riuniti alla presenza di Socrate. Atene si sta riprendendo a fatica dalla sconfitta nella Guerra del Peloponneso. Sparta, la città vincitrice, aveva imposto alla polis avversaria il regime oligarchico dei Trenta Tiranni. La morte del grande stratego diventa così lo spunto per confrontarsi sulle varie forme di governo e su un tema ancora più alto: quello del rapporto tra politica e popolo. Democrazia, demagogia, vanità del potere, volubilità del consenso popolare: Marta Elisa Bevilacqua, come in un dialogo di Platone, affronta questi temi dando voce ai diversi punti di vista. Leggendo l’ipotetico dialogo tra Alcibiade, ormai negli anni della sua decadenza, e Oloro, immaginario figlio di Tucidide, con la stessa passione del padre per i discorsi e le imprese militari degli uomini illustri, il pensiero del lettore non può non andare all’attualità e chiedersi che cosa sia la democrazia e come si possa correggerne le storture e le contraddizioni. Ma, oggi come all’epoca di Alcibiade, questa domanda probabilmente non troverà una risposta.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18.30, nel Bookstore di via Pia numero 9. Ingresso libero, seguiranno il firma-copie e le foto-ricordo.