Memorial Luciano Luciani, Alessio Pizzurro (PubbliR): “Insieme per lo sport alla scoperta del territorio”

Altre Notizie

Tutto pronto per la prima edizione del Memorial “Luciano Luciani”, in programma domenica 1 settembre a Velletri. Dopo Fabio Leandri, dell’AVIS, abbiamo ascoltato Alessio Pizzurro di PubbliR per dare voce agli organizzatori di questo importante evento che intende ricordare un grande atleta. Luciano Luciani, infatti, ha iniziato la sua carriera ciclistica nel 1952. Nel 1965 diventa professionista, partecipa a tre Giri d’Italia, sei Campionati del Mondo di ciclocross, un campionato del Mondo Stayer e si mette in luce in tutte le varie classiche del ciclismo internazionale. Un campione nostrano. Al termine della sua carriera da ciclista, diventa un vero e proprio asso della ciclo meccanica, stimato e apprezzato da tantissimi professionisti. Luciano eredita il negozio di biciclette del papà Fernando e lo fa diventare una vera e propria officina specializzata, diventando un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote.

A un anno dalla scomparsa di Luciano, abbiamo deciso insieme al nipote, Graziano Cedroni, di organizzare questo Memorial coinvolgendo l’AVIS e il gruppo della ciclostorica ‘La Velletrana’”, ha spiegato Alessio Pizzurro di PubbliR. “Abbiamo la possibilità di scoprire il nostro territorio in un percorso di campagna di 30 km che tocca varie zone, da Rioli a Paganico, dai Cinque Archi a Santo Tomao, da Castel Ginnetti a Pratolungo e Malatesta. Durante il tour ci saranno due soste, una a Colle di Maggio e una presso l’Azienda La Capanna, prima del rientro alla Cantina Sperimentale intorno alle 12.30 dove ci sarà un piccolo assaggio di prodotti tipici locali e cantine vinicole veliterne”. “PubbliR e Avis tengono molto al settore sport, noi con R Team andiamo volentieri a promuovere eventi e associazioni sportive sul territorio e siamo felici di aver contribuito a questa prima edizione, sicuri che quelle a venire saranno sempre più ricche e belle”, ha aggiunto Pizzurro.

L’appuntamento è per domani mattina alle 8.30 in via San Biagio (zona ASL) per una magnifica giornata. Velletri Life è media partner dell’evento.