“M’illumino di Meno” e… brillo di più alla scuola Zarfati di Velletri
Come ogni anno torna finalmente l’appuntamento con “Mi illumino di meno”, iniziativa realizzata da Rai Radio 2 e della trasmissione Caterpillar, per promuovere gesti volti a riflettere e agire su stili di vita meno impattanti. Il tema del 2023 è “Tutta una comunità energetica”, con l’obiettivo di mappare il crescente fenomeno delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Negli anni sono state proposte molte iniziative rivolte a tutti i cittadini per salvaguardare il Pianeta, come ad esempio: prediligere la bici, passare alle rinnovabili, spegnere le luci, piantare alberi, installare pannelli fotovoltaici, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.
“M’illumino di Meno” vede sempre di più la crescita di una grande comunità energetica, composta da associazioni, scuole, persone che producono energia sostenibile.
Il nostro plesso partecipa attivamente e tutto l’anno a questa iniziativa, portando alla luce, a piccoli passi, una vera e propria scuola ecosostenibile. La Zarfati infatti si contraddistingue per: la presenza del progetto frutta e verdura nelle scuole; sensibilizzare gli alunni ad una corretta raccolta differenziata; la cura del giardino; la piantumazione annuale di almeno una pianta; la produzione del proprio olio; la collaborazione con Legambiente e la presenza di una serra da giardino. Inoltre, occorre sottolineare che il plesso vanta la presenza di pannelli fotovoltaici.
Durante la mattinata del 16 febbraio, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, gli alunni sono stati sensibilizzati su questa tematica attraverso filmati, riflessioni scritte, medaglie e confronti. Ai bambini inoltre, è stata consegnata una candela da portare a casa, ed è stato chiesto ai genitori di leggere una fiaba “al buio” la sera stessa con quest’ultima accesa. In questo modo le insegnanti sottolineano l’importanza della collaborazione attiva scuola-famiglia, attraverso una comunità d’intenti, una strategia valida per raggiungere importanti obiettivi e offrirgli l’opportunità di riflettere insieme in un’atmosfera magica, per un mondo fuori, sempre più sano e verde.