Mostra dei lavori dei bambini alla scuola dell’infanzia Marandola di Velletri
Ieri 9 giugno si è conclusa la mostra dei lavori dei bambini della scuola dell’infanzia Marandola aperta non solo ai genitori ma a tutto il pubblico curioso di scoprire le attività in questo grado di scuola.
Tantissime le persone interessate che hanno apprezzato e riconosciuto il lavoro che si svolge con i piccoli alunni ed il loro impegno nei primi anni di scuola.
La mostra Marandol…art dedicata all’arte e a tutti i bambini di Marandola, perché loro sono i veri protagonisti, si descrive con le parole di chi ha partecipato:
“Una visita guidata con l’intervento di insegnanti e bambini che in sequenza precisa hanno descritto il lavoro di un anno scolastico, dove ogni pezzettino è un vero capolavoro”
“Dentro ci ho trovato tutto il vostro amore per l’insegnamento. L’ideazione, la progettazione di questo percorso e la realizzazione degli artefatti insieme ai bambini è un regalo preziosissimo. Ogni oggetto racconta del tempo passato a parlare, colorare, manipolare, apprendere, lavorare. Avete trasmesso ai bambini l’importanza dell’arte e della creatività, la consapevolezza dell’individualità ed unicità di ognuno ma anche il valore della condivisione e dell’unione”
“L’arte stimola l’apprendimento della matematica e della lettura, aumenta la creatività e l’immaginazione. Espressione della mente e dell’anima, dei pensieri e dei sentimenti. la mostra d’arte della scuola Marandola è un capolavoro. le opere sono realizzate dai bambini che hanno lavorato a classi aperte confrontandosi e relazionandosi con tutte le insegnanti e i coetanei della scuola”
“Con questa mostra si percepisce che si tratta di un lavoro unitario, si respira un bel clima di collaborazione. molti riferimenti ad artisti noti e meno noti e questo denota preparazione e approfondimento. Entrare a scuola ha permesso di conoscere e capire, grazie alle spiegazioni di ciò che i bambini hanno creato con le loro insegnanti”
“è stato un percorso molto emozionante. Vivere con l’arte fa sentire bene e stimola i bambini ad un linguaggio diverso fatto di colore, di emozioni, di sentimenti…”
“Amate davvero il vostro lavoro e lo si può capire da come trasmettete le vostre passioni ai bambini…come l’arte è stata recepita dai bambini attraverso laboratori e questo è incredibile. È stato poi bellissimo vedere la collaborazione totale di tutto il plesso ed il risultato è grandioso”
“Esperienze uniche che rimarranno nei cuori di bambini e genitori”
“Davvero fantastiche! fate un lavoro con i vostri bambini davvero encomiabile. Mettete al centro il bambino e per loro progettate un percorso ricco di sostanza”
“Tornare più volte alla visita guidata di Marandol…art ha dato modo di capire meglio e perché’ quello che i bambini riportano a casa, continuando con la stessa modalità a realizzare le proprie opere d’arte. Interessante e stimolante l’inserimento del coding in un contesto artistico”.
“Sono sempre entusiasta per questo modo di fare scuola e per colleghe in grado di impegnarsi fino in fondo con tanto entusiasmo”
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, il vostro gradimento con parole e commozione ci ha reso ancora più fiere di lavorare con i vostri bambini.