La scomparsa del Prof. Tonino Acchioni è stata l’occasione per porre l’attenzione sulla storia della sezione Metalli e Oreficeria del nostro glorioso Istituto Statale d’arte Juana Romani. In suo ricordo nel percorso espositivo della mostra per il X Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, sono stati inseriti i lavori del maestro Fabio Mancini risultati vincitori della prima delle tre borse di studio che il Rotary Club di Velletri su stimolo dello scomparso professore mise a disposizione degli allievi meritevoli delle tre sezioni di laboratorio della scuola.
Iniziativa quella del 1992 ampliamente caldeggiata dall’allora presidente del Rotary Alessandro Del Marro che diede origine alla MOSTRA ORAFA VELITERNA, la cui prima edizione si tenne nella sala conferenze della Banca Popolare del Lazio in Viale Martiri delle Fosse Ardeatine e inaugurata dall’epoca ministro del lavoro On.le Franco Marini.
Da quella mostra si sono succedute numerose altre edizioni che avevano fatto della Mostra Orafa un appuntamento determinante nel calendario cittadino e contribuito ad esportare il valore dei nostri artigiani fuori i confini territoriali approdando nella vicina Roma.
Accanto ai lavori di Mancini sono esposti altri manufatti frutto del valore dei maestri d’arte e degli insegnanti di progettazione allora in servizio allo Juana Romani si tratta di elaborati in metallo prezioso pezzi unici disegnati e realizzati dai ragazzi che oggi dirigono i numerosi laboratori orafi presenti sul territorio.
Un pensiero viene spontaneo, si parla tanto del rilancio e della valorizzazione del centro storico, sarebbe opportuno che si ponesse massima attenzione sulle botteghe orafe che vi sono presenti. Esse sono una risorsa fondamentale e possono essere una attrattiva importante per il ritorno del turismo in città.
L’oreficeria è una delle caratteristiche predominanti della nostra città, bisognerebbe incentivare quest’aspetto che insieme con l’enogastronomia sarebbe il fondamento del tanto annunciato recupero del nostro centro storico. ORO e ENOGASTRONONIA insieme con la cultura e la tradizione del nostro territorio porterebbero certamente di nuovo turisti e veliterni in centro.
Rivolgiamo un appello alla nostra amministrazione comunale ed in particolare agli assessori preposti affinché diano lo stimolo per la rinascita della mostra orafa che certamente rappresenterebbe un biglietto da visita notevole per Velletri.
Infatti i lavori dei ragazzi di cui abbiamo parlato sono esposti proprio su bottiglie di vino prodotte sul territorio questo per sottolineare l’importanza di questo binomio. Velletri era conosciuta come la VALENZA DEL SUD è sempre più urgente che si riprenda questo ruolo.
Dopo il rinvio della data di Marzo 2020 a causa della pandemia, Riccardo Sinigallia salirà sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva Domenica 10 Aprile, per una data intima in cui il cantautore si racconterà insieme alle sue canzoni. Un incontro con un musicista complesso e di rara sensibilità, in grado come pochi di parlare al cuore […]
Il 18, 19 e 20 aprile si è tenuto il 30esimo campionato mondiale di pizza a Parma: uno dei campionati più prestigiosi, dopo quello di Las Vegas, che nel 2024 compierà ben 40 anni.Tra i 52 paesi partecipanti, provenienti da tutto il mondo, si è distinta la città di Velletri grazie a Gianluca Piersanti, titolare […]
La musica protagonista la sera di questo venerdì 30 dicembre al Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri, dove sul palco sono attesi Marco Lo Russo con la sua fisarmonica e il Mood Quintet, con Diletta Coggio, voce, Bruno Soscia, sassofono, Vincenzo Bianche, pianoforte, Giorgio Coronati, batteria,e Luca Cantarelli, contrabbasso. Una vera festa delle sette note a cura della Pro […]
Gran galà con tanti ospiti e tante emozioni alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri per la terza edizione del Premio per la Carriera Cinematografica Città di Velletri, ideato dal regista-attore Fernando Mariani e organizzato dallo stesso insieme alla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta dal M° Claudio Maria […]
Il 16 gennaio 2023 alle ore 15 avrà luogo l'installazione dei defibrillatori presso le tre piazze principali veliterne. Un'iniziativa che rientra nel progetto per una Velletri Cardioprotetta, realizzato dall'Associazione Shanky Quad, da sempre attenta alla realtà sociale, sanitaria e culturale di Velletri. L'inaugurazione avverrà alla presenza delle autorità comunali e rappresenta una bella notizia per […]
Nell’ottica delle attività rivolte alla comunità giovanile, l’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Edoardo Menicocci ha portato all’attenzione della Giunta un progetto che vuole tener conto delle necessità e delle richieste dei più giovani cittadini veliterni. LO SGUARDO DEI GIOVANI TALENTI Nella delibera che la stessa Giunta ha approvato sulle “generazioni artistiche” è ben specificato […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM