Nelle scuole di Velletri con la Protezione Civile Comunale
Prosegue nelle scuole della nostra città l’impegno dei Volontari di Protezione Civile della Comunale di Velletri, coordinati da Emiliano Luciani, con il progetto “Non Lasciare Che Ci Pensino Gli Altri”. Il 7 febbraio scorso è stata la volta della scuola Secondaria di Primo Grado “Clemente Cardinali” in via Accademia Italiana della cucina. Ad accoglierli, con il consenso e la collaborazione del Dirigente scolastico, prof. Giovanni Santulli, del Responsabile di plesso, prof. Bruno Piacentini e degli insegnati presenti, il suo coloratissimo teatro per la presentazione del progetto.
Ad ascoltare i Volontari, oltre alle bellissime figure osservanti dalle balconate dipinte su di una parete, gli studenti delle classi 1e, 2e e 3e medie, per un totale di oltre 180 alunni. Con delicatezza, competenza e a volte con ironia, i volontari hanno cercato di spiegare argomenti delicati come le linee guida di comportamento in momenti di emergenza (Alluvione/nubifragio, terremoto, incendio) e l’utilizzo degli estintori, anche coinvolgendo i ragazzi in piccole rappresentazioni. Con entusiasmo, curiosità e anche un” pizzico” di sano divertimento, gli studenti hanno anche sperimentato una simulazione di comunicazione radio fra la Sala Operativa e le squadre della Protezione Civile in campo. All’esterno, nel parcheggio dell’istituto, ad attendere i gruppi delle classi che si alternavano, c’erano i mezzi contrasto ghiaccio/neve e antincendio boschivo schierati in isole, con alcuni volontari-relatori che ne hanno spiegato la loro funzione, con dimostrazione pratica, e la loro utilità sul nostro territorio. Anche qui, con la cortese approvazione e sotto la supervisione degli insegnanti, gli alunni hanno potuto partecipare alla simulazione di contrasto di incendio boschivo con l’aiuto dei volontari.
La mattinata si è conclusa alle 13 con applausi finali e ringraziamenti per tutti. I volontari continueranno il percorso con le scuole che hanno già aderito al progetto e saranno lieti di dare informazioni per gli Istituti che vorranno farne richiesta.
A.S. / R.A.