Operazione Decoro Urbano a Velletri con l’Assessora all’Ambiente Nadia Gentili

Altre Notizie

Prosegue l’operazione decoro urbano dell’assessore all’ambiente Nadia Gentili. Seppure di breve durata, l’assessorato a guida Movimento 5 Stelle, dimostra massima attenzione per il decoro urbano, perlustrando il territorio ed attivandosi con sollecitudine su ogni segnalazione di abbandono rifiuti. La lotta di contrasto a chi abbandona rifiuti per strada è da sempre una priorità di questa amministrazione, purtroppo la vastità del territorio ne rende difficile la sua prevenzione.

Solo il lavoro sinergico tra settore Ambiente, attraverso le sue figure istituzionali Assessore e Dirigente, la Polizia Locale e la Volsca Ambiente e Servizi, evita che il nostro territorio diventi una pattumiera a cielo aperto ed i numerosi interventi eseguiti durante l’anno ne sono la prova, solo negli ultimi 10 giorni ne rammentiamo uno importante nella zona 167 e quello odierno all’interno del parcheggio sottostante l’ospedale.

Tra i materiali rinvenuti vi è di tutto: dai rifiuti urbani domestici, ai materiali edili di risulta, mobili, materassi, indumenti, pentolame, scatoloni, parti di veicoli… I prossimi passi che intende fare l’amministrazione locale, oltre alla raccolta delle segnalazioni, consistono nel consolidare la struttura organizzativa di concerto con le diverse forze operative presenti sul territorio, aumentare i controlli che dovranno essere sempre più stringenti, dar vita ad ogni forma di comunicazione ai cittadini in termini di promozione di attività utili ad accrescere la percezione di attenzione sul tema in modo da disincentivare i soggetti che scaricano abusivamente i loro rifiuti.

Per questo rivolgendosi a tutti i cittadini ma in particolar modo a quelli più attenti e sensibili al tema, l’amministrazione comunale non cesserà mai di rivolgere il suo appello: “se durante una passeggiata in campagna, in montagna, in città, per strada o in qualsiasi altro luogo, trovate rifiuti abbandonati, abbiate cura di denunciarli alla Polizia locale, oppure segnalarli, in forma libera e semplice, all’assessore o al Sindaco, allegando foto/video dei rifiuti rinvenuti, a voce o per iscritto. Segnalando l’abbandono dei rifiuti si aiuterà l’amministrazione ad intervenire tempestivamente per la loro rimozione e perseguire i responsabili.

Sottolineiamo che chi abbandona deliberatamente i rifiuti trasformando i luoghi pubblici in discariche abusive commette un crimine ambientale, la loro rimozione e smaltimento invece è un costo sulle spalle di tutta la cittadinanza.