Ospedale di Velletri: l’unità colon-proctologica riconosciuta dalla SIUCP-EU come centro di riferimento

Altre Notizie

OSPEDALE DI VELLETRI: L’UNITA’ COLON-PROCTOLOGICA (UCP) RICONOSCIUTA DALLA SOCIETA’ ITALIANA UNITARIA DI COLON-PROCTOLOGIA (SIUCP-EU) COME CENTRO DI RIFERIMENTO

La Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia (SIUCP-EU) è un’importante società, che riunisce un vasto numero di specialisti italiani dedicati. L’Ospedale di Velletri, Direttore Sanitario dott. Felicetto Angelini, è stato ufficialmente riconosciuto come centro di riferimento grazie alla qualità dell’attività svolta.

Questo servizio, attivato dal Dott. Giuseppe Marino già dai primi anni ’90, ha ottenuto l’ufficializzazione e l’inserimento nell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Generale dal 1996.

In questi decenni, l’UCP di Velletri è divenuta un centro di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie del colon-retto, dell’ano e del pavimento pelvico.

I complimenti arrivano anche dal Commissario Straordinario della Asl Roma 6 dott. Francesco Marchitelli e dal Direttore Sanitario Asl Roma 6 dott. Vincenzo Carlo La Regina: “L’ospedale di Velletri sta dimostrando impegno e grande professionalità nell’elevare sempre di più la qualità delle cure offerte, diventando un punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie del colon retto e non solo. La dedizione del personale e l’adozione di avanzate tecnologie mediche contribuiscono a rendere ancora migliore la cura delle persone della nostra comunità”.

Per la complessità degli organi ed apparati coinvolti, l’UCP di Velletri, si avvale della collaborazione di specialisti di altre UOC, sia nella diagnosi che nella cura (ginecologi, urologi, radiologi, fisioterapisti, dietologi, gastroenterologi, psicologi).

Il gruppo coordinato dal Dott. Ettore Greco, titolare di Incarico Professionale di Coloproctologia, si avvale della collaborazione di altri chirurghi dedicati: la Dott. Isabella Palmieri, il Dott. Orlando Tintisona e il Dott. Marcello Picchio, che è anche specialista gastroenterologo e fa parte del Servizio di Endoscopia Digestiva del nostro Polo Ospedaliero.

Inoltre, il Servizio si avvale della collaborazione di personale infermieristico dedicato, che rappresenta per l’utenza un punto di riferimento fondamentale: la I.P. Sabrina Crocetta, la I.P. Gigliola Leoni, specialista in stomacare; le coordinatrici infermieristiche Simona Palma e Barbara Napoleoni e l’intera equipe assistenziale della UOC di Chirurgia.

L’ambulatorio sito all’interno dell’Ospedale di Velletri in Via Orti Ginnetti, svolge la sua attività tutti i lunedì pomeriggio con visita proctologica prenotabile tramite CUP.

Presso l’ambulatorio ogni settimana vengono valutati pazienti con primo accesso, ma anche tutti quelli inseriti in un programma terapeutico sia conservativo sia chirurgico, che necessitano di follow-up periodici.

Per quanto concerne le cure, è a disposizione una vasta gamma di trattamenti: la scleroterapia, la legatura elastica ecc. in regime ambulatoriale; in regime di ricovero possiamo effettuare procedure quali emorroidectomie, emorroidopessi e resezione del retto per via transanale con suturatrici meccaniche (STARR).

Nel centro si eseguono anche procedure mini-invasive per il trattamento delle cisti sacrococcigee con ricovero in day-hospital.