Padre Gino Picca a Velletri
In questi giorni è arrivato a Velletri per trascorrere un periodo di riposo con la sua famiglia Padre Gino Picca, gesuita veliterno missionario in Cina da oltre quarant’anni. Lo abbiamo incontrato in Cattedrale mentre andava a trovare suo cugino, Don Paolo Picca.
Da appassionati cultori della nostra storia, abbiamo chiesto al Padre Gino, mentre era in compagnia di Mons. Mauro De Gregoris, di raccontarsi e non si è tirato indietro. Padre Gino è nato a Velletri nel 1939. Dopo gli studi elementari è entrato nel Seminario Minore di Velletri mentre era Rettore Mons. Giuseppe Marafini. Passato poi al Collegio Leoniano di Anagni, mentre frequentava il primo anno di teologia inizia a maturare in lui il desiderio di intraprendere la strada della missione. Desiderio che condivide subito con i superiori del Seminario, con il suo confessore e con il suo padre spirituale, dai quali riceve subito parole di paterno incoraggiamento. Ma il Vescovo Ausiliare Mons. Primo Gasbarri gli oppone un rifiuto motivandolo sul bisogno di giovani preti della diocesi, la stessa cosa Mons. Domenico Fagiolo, suo parroco a Santa Maria in Trivio.
Lui però non demorde e chiede udienza al Cardinale Vescovo di Velletri, Clemente Micara, che lo riceve alla Cancelleria. Il porporato dopo averlo attentamente ascoltato si raccoglie in preghiera e poi guardandolo esclama : “se questa è la volontà di Dio … va ti benedico”.
Padre Gino lascia quindi il collegio Leoniano entra nel noviziato della Compagnia del Gesù il 21 Ottobre 1961. Fatto il percorso dei due anni canonici, durante i quali come naturale che fosse ebbe forti dubbi che poi avrebbe preso la strada della missione, emette i voti nella cappella dei Nobili al Gesù di Roma nel 1963.
Nello stesso anno Mons. Primo Gasbarri vescovo ausiliare di Velletri gli conferisce gli ordini minori, due nella parrocchia veliterna di Santa Maria in Trivio e due nella cappella del Leoniano di Anagni.
Finalmente il 9 Gennaio del 1964 dopo aver salutato familiari ed amici, parte in missionario in Cina a Taiwan dove arriva il 16 Settembre dello stesso anno, dopo un lungo viaggio durante il quale rischiò la vita trovandosi a far scalo in Vietman in piena guerra.
Arrivato in Cina inizia subito lo studio della lingua in una scuola dei Gesuiti, finiti gli studi inizia a lavorare in una scuola sia come insegnante che come aiuto in amministrazione. Intanto prosegue i suoi studi in Teologia presso il San Bellarmino Pontificia facoltà di Teologia a Taipei.
Il 28 Giugno 1969 viene ordinato sacerdote a Taipei e da allora è stato parroco in numerose parrocchie del posto. Nonostante la sua ormai tarda età è sempre un piacere ascoltarlo e soprattutto apprendere da lui una straordinaria testimonianza cristiana che fa bene al cuore e all’anima.
Alessandro Filippi