Partito il “Progetto Lions KAIRÓS – Integrazione al contrario” all’IC Velletri Sud-Ovest
Nato dalla volontà di alcuni soci Lions con lo scopo di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone spesso ancora considerate “diverse”
Kairòs è un termine greco che significa “il momento propizio”, l’occasione favorevole. È questo il messaggio che si vuole dare. È l’ora propizia per agire, abbattere le barriere culturali che viviamo ogni giorno per capire che la diversità (in tutti i sensi) esiste, ma può essere un valore aggiunto e può essere uno strumento per migliorare noi stessi. La peculiarità del progetto sta nel voler sviluppare una “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO”, attraverso la creazione di situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” provando a scoprire le meraviglie della diversità. Essa, infatti, è negli occhi di chi la vede e solo uno sguardo inclusivo può scorgerne la ricchezza, favorendo l’integrazione scolastica e sociale di qualsiasi persona con le proprie capacità, con le sue ricchezze interiori, con la sua umanità. È un valore, una reale risorsa a cui fare riferimento per provare a cambiare il nostro rapporto con il mondo e le persone.
Il progetto Kairòs convolge le Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I° e II° grado, con l’intento di promuovere un approccio culturale al tema al fine di instaurare una relazione costruttiva con la persona con disabilità. Si spiega agli alunni che non è tanto importante soffermarci su aspetti esteriori quali il colore dei capelli, l’altezza, gli occhi ma, piuttosto, approfondire la diversità che ognuno di noi ha “dentro di sé” e che si può instaurare un rapporto di amicizia “normale” anche con i compagni che magari sono sulla sedia a rotelle o che fanno fatica a leggere e a scrivere, a comunicare, a stare fermi e attenti o che non possono vedere o sentire…
Il Lions Club Velletri Host Colli Albani ha sentito la necessità di proporre questo progetto ed è lieto di aver ricevuto l’adesione del Plesso “Sole e Luna” dell’I.C. Velletri Sud Ovest, struttura educativa che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Un bellissimo incontro con gli insegnanti che con gioia lo hanno accolto, ne ha sancito la partenza.
Saranno coinvolti alunni della scuola primaria, quarta elementare, classe A, B e C per un totale di cinquanta studenti. Ognuno di loro avrà in dono il proprio libretto personale contenente la storia “Alla ricerca di Abilian” (con alcune attività da svolgere assieme ai compagni e all’insegnante) che narra di un piccolo Panda cacciato dal Regno delle tigri, perché ritenuto diverso, che cercherà, con l’aiuto di simpatici nuovi amici, un luogo fantastico dove tutti gli animali vivono in pace e armonia.
Un percorso divertente, avventuroso e affascinante, nel quale il simpatico Panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico – il luogo del cuore – che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con la loro specifica diversità, aiuteranno il Panda a trovare Abilian, non senza prima avere ricevuto moltissimo anche dal Panda stesso.
I piccoli lettori non solo saranno stimolati a dare sfogo alla loro immaginazione attraverso il disegno ma potranno anche percepire il vero significato dell’amicizia che spazia e abbraccia tutto e tutti.