Patrizia Audino ha presentato il suo libro a Roma
Grande successo per la presentazione del libro “Il fascino di invecchiare”, a cura della scrittrice, psicologa e attrice veliterna Patrizia Audino, in quel di Roma. Lo scorso 29 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la nostra concittadina ha parlato della sua ultima fatica letteraria nello splendido complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, di fronte a una nutrita platea.
La presentazione, introdotta dal dottor Stefano Ferrante – il quale ha sottolineato come il complesso fosse in passato adibito ad ospizio per anziani – è stata allietata anche dalle musiche del maestro Corrado Stocchi, con brani di Back e sottofondi musicali magistralmente eseguiti.
Il libro della dottoressa Audino indaga il tema dell’ageismo, ovvero della discriminazione delle persone in base all’età, con particolare focus sugli anziani. Al centro del ragionamento dell’autrice, che ha coinvolto attivamente il pubblico in una relazione dinamica e dialogata, la sensazione del tempo – così diversa, nella percezione, da persona a persona – e l’uso distorto dei mass media e della pubblicità (con il suo impatto psicologico) degli anziani. L’occasione è stata propizia anche per leggere la “Preghiera dell’anonimo islandese” che esorta a concepire il tempo come qualcosa che è qui e ora. La prospettiva di Patrizia Audino, interdisciplinare e permeata di esperienze sul campo, è servita a tracciare anche un profilo storico del ruolo dell’anziano nel ‘900 e soprattutto a indurre alla riflessione i partecipanti.
Una splendida iniziativa, dunque, come già fu anche a Velletri (il libro fu presentato all’Unitre, in un evento molto partecipato) che certifica il buon lavoro di Patrizia Audino e il positivo riscontro da parte dei lettori.