Per la scuola Zarfati di Velletri una giornata vista lago di Bracciano
Oggi, lunedì 8 aprile, gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Zarfati si sono recati a Bracciano per visitare il bellissimo Castello di Orsini – Odescalchi.
Il Castello di Bracciano è una straordinaria dimora storica privata, costruito dagli Orsini nel 1470 e ad oggi, è una delle dimore più visitate ed apprezzate in tutta Europa. Gli alunni, durante la visita, si sono immersi in un vero e proprio percorso storico – artistico che racconta la vita dei grandi personaggi che l’hanno costruito, difeso, governato o visitato. Ogni spazio, dalle originali camere con imponenti letti a baldacchino, alle antiche cucine, ai saloni di rappresentanza con magnifici affreschi o i più intimi studioli, racconta la storia delle famiglie Orsini e Odescalchi, da un’Italia divisa in tanti stati fino all’Unità del paese.
A conclusione della visita, le classi, si sono recate presso la riva del lago per ammirarlo e per fare un vero e proprio pic-nic all’aria aperta con una magnifica vista.
I bambini hanno apprezzato molto l’uscita didattica, alla quale hanno partecipato attivamente e con entusiasmo e, allo stesso tempo, hanno avuto modo di fare un tuffo nel passato arricchendo ancor di più il loro bagaglio culturale.