Nella lista "Buona Velletri a Tutti" è candidato alla carica di consigliere comunale Giuseppe Tirilló detto Pino. Ufficiale giudiziario, si presenta in ticket elettorale con Marilena Ciarcia a sostegno di Romano Favetta Sindaco e in questa intervista spiega le sue idee in fatto di amministrazione, barriere architettoniche, giustizia, riqualificazione urbana e tanto altro.
Giuseppe Tirillò, la prima domanda riguarda il suo vissuto personale e il suo modo di intendere la politica. Cosa l'ha convinta a scendere in pista per questa competizione?
Dopo aver dedicato molti anni al mio lavoro di ufficiale giudiziario, una professione impegnativa e carica di responsabilità, ho deciso di accettare questa candidatura dopo essere entrato in contatto con persone dai progetti concreti e dalle idee sicuramente innovative. Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone nuove e di uomini seri per dar vita ad un cambiamento della politica territoriale, occorre una politica inclusiva e coinvolgente per i cittadini chiamati ad una partecipazione attiva rispetto alle iniziative che saranno intraprese per la rivalutazione del territorio.
Quali sono i settori in cui potrà dare principalmente il suo contributo - visto anche l'inquadramento professionale che la contraddistingue - in caso di elezione?
In caso di vittoria, considerate le mie competenze, spero di potermi occupare del problema abitativo, per le necessità più impellenti delle fasce deboli. Per quanto riguarda l'ambito delle mie competenze specifiche, invece, vorrei poter essere parte attiva nel progetto di ampliamento degli edifici del tribunale, per riportare gli uffici giudiziari a Velletri compreso il Giudice di Pace attualmente dislocato ad Albano Laziale. Come sogno ambizioso sarebbe opportuno rivedere la parte amministrativa con tutte le criticità al fine di verificare il corretto utilizzo delle risorse e dei fondi a disposizione.
Secondo lei la politica di un'amministrazione comunale che tipo di risposte deve dare ai cittadini, in una dimensione locale come quella di Velletri?
Ricollegandomi alla precedente domanda, a mio avviso il tema dell'amministrazione comunale resta uno dei punti più importanti da affrontare. In una prima fase sarà necessario individuare le criticità dove ce ne fossero, in secondo luogo intervenire monitorando in modo costante l'utilizzo delle risorse, migliorare l'efficienza delle riscossione delle entrate, verificando costantemente le quote da accantonare e quelle da dedicare agli investimenti. Ovviamente tutto con la massima trasparenza anche tramite la pubblicazioni di relazioni dettagliate.
A suo avviso cosa manca a Velletri per diventare una città migliore e quali sono gli ambiti dove è più urgente intervenire?
A mio parere una rivalutazione del territorio deve comprendere una rigenerazione e una riqualificazione urbana, un rilancio ed uno sviluppo sicuramente più importanti del centro storico, con infrastrutture essenziali per rendere fruibile una parte importante della città di Velletri. Altro punto fondamentale riguarda l'abbattimento delle barriere archittettoniche, in un piano di riqualificazione, affinchè vengano eliminati gli elementi che impediscono o rendano difficile gli utilizzi degli spazi da chi si trova in difficoltà con limitate capacità motorie o sensoriali. Questi sono solo alcuni dei punti sui quali è necessario iniziare a discutere, per far si che la cittadina di Velletri cambi volto, sia per i suoi abitanti sia per i visitatori che si spera siano sempre in numero crescente, in un ottica di un vero cambiamento.
"Correrà" insieme a Marilena Ciarcia, stimata professionista nonché amministratrice già in passato. Come nasce questa unione elettorale e quali sono i vostri punti di forza?
La nostra unione elettorale nasce da una profonda stima e da una amicizia ormai storica, Marilena oltre ad essere una seria professionista è stata già protagonista della politica della nostra città. Siamo coesi nel voler incentivare le attività commerciali del nostro centro storico e soprattutto la trasparenza della classe amministrativa nei confronti dei cittadini.
Cosa l'ha convinta a sposare il progetto di Romano Favetta? Quali sono le caratteristiche del programma che meglio spiegano la vostra visione di città?
Ho scelto di sposare il progetto di Romano Favetta in quanto è il progetto di un uomo che crede in quello che fa e che ha un amore unico per la città di Velletri e per i suoi cittadini, ha obiettivi concreti e fattivi per quanto concerne lo sport, la cultura, l'ambiente, il sociale, la terza età, è amato dai più giovani che saranno il nostro futuro. Tutto questo ed altro è ampiamente articolato nel nostro programma elettorale.
Un appello ai cittadini di Velletri affinchè supportino il progetto di Romano Favetta e la sua candidatura.
A pochi giorni dal voto per le amministrative, vorrei invitare tutti i cittadini di Velletri ad esprimere questo innegabile diritto, simbolo di democrazia, per affidare la città ad amministratori responsabili nei quali riporre la totale fiducia. Non lasciamo vincere la disaffezione nei confronti della politica ma esercitiamo il diritto di scegliere chi dovrà guidare ed amministrare la città nei prossimi anni. Condividiamo questa responsabilità sia noi candidati sia voi elettori. L'appello al voto è necessario per il bene comune.
Il dottor Tarcisio Niglio, in questa lunga intervista su pandemia, virus e vaccini, ha risposto a numerose domande a titolo professionale personale. Ciò significa che le sue dichiarazioni non rappresentano un parere ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, per cui il dottor Niglio lavora. Titolare a contratto di una cattedra di Epidemiologia e Biostatistica e di […]
Le CER - Comunità Energetiche Rinnovabili - possono rappresentare nell'immediato futuro una delle soluzioni più valide per l'approvvigionamento energetico di un'intera comunità cittadina da fonti locali e non inquinanti. L’obiettivo è il raggiungimento di un certo grado di indipendenza energetica, la riduzione dei costi delle bollette e l’aiuto a chi si trova in condizioni di […]
Fausto Servadio è molto chiaro nelle sue dichiarazioni: “ho ancora tanto da dare alla città di Velletri". Parole forti e piene di significato quelle del candidato a Sindaco Fausto Servadio che, attraverso una corposa intervista, ha voluto ribadire i motivi della sua ricandidatura e i progetti che ha in mente qualora dovesse essere rieletto Primo […]
Emanuele Feudo e Irene Rossetti: “Inclusione, giovani e idee nuove, questo vogliamo portare a Velletri”. Così i due ragazzi di Difendere Velletri hanno esordito, nell’intervista, per mostrare la loro voglia di fare per Velletri. I due, classe '96 (Irene) e '97 (Emanuele), hanno spiegato il perché del loro appoggio a “Difendere Velletri” e ad Ascanio […]
Tutto pronto per lo spettacolo in programma questa sera al Teatro Tognazzi di Velletri. Dopo le prove e l’importante battage pubblicitario, è il momento di andare in scena per “La leggenda di Billy Ray Jackson”, con i The Bourbon on the Rock, per quello che è “l’evento musicale dell’anno” e il cui incasso sarà completamente […]
Nella lista Verdi e Sinistra Velletri e Beni Comuni a sostegno della coalizione di centrosinistra e di Orlando Pocci figura il nome di Massimo Morassut. Figura stimata e apprezzata, in prima linea da anni per molte battaglie politiche, Morassut spiega le ragioni della sua candidatura e i progetti su cui è strutturato il programma del […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM