Porta Napoletana accoglie l’arte: personale di Alessia Galli a Velletri con “Figlie dell’immensità”
Porta Napoletana accoglie l’arte: dall’8 al 12 marzo lo storico monumento di Velletri ospiterà la personale di Alessia Galli, “Figlie dell’immensità”. Un percorso – a ingresso libero – ideato e realizzato per condurre gli spettatori fra arte, musica, parole, corpo.
Il ricco programma prevede flash mob, presentazione dell’esposizione, esibizioni musicali e convegni con moltissimi ospiti e un cartellone estremamente ricco. Un’occasione da non perdere per rivivere uno spazio storico e vitale come Porta Napoletana e vivere appieno la settimana della Giornata Internazionale delle Donne.
Osservando l’evolversi del suo percorso artistico troviamo una costante data dal colore, che ha per lei una valenza più forte della forma, attraverso il quale dà voce alle sfaccettature della sua personalità, sensibile, profonda, aperta agli altri e al cambiamento. La maturazione è visibile, anzi lampante: il linguaggio espressivo si fa via via più chiaro così come la padronanza dei tratti e la fluidità delle scelte cromatiche
I suoi dipinti sono quasi tutti legati a fasi salienti della sua vita, ad esperienze in solitudine o condivise; su ogni tela vengono trasferite le sue forti emozioni, ma la forza comunicativa viene dalla possibilità, per l’osservatore, di ritrovare le proprie tracce e di “leggere “anche le proprie esperienze. “Figlie dell’immensità” nasce da un progetto che ha voluto condividere con donne alle quali è molto legata; insieme hanno cercato di dare vita ad un percorso espositivo nel quale trovassero voce e spazio diversi linguaggi, nella convinzione che la connessione e la comunicazione con gli altri meritino sempre nuove strade di ricerca.
Lesya G: ha ancora molto da dire.