Premiazioni AS 2022-2023 presso l’IC Velletri Nord e l’IC Dionigi di Lanuvio di “Un poster per la pace”
Sono iniziate le premiazioni del Concorso Internazionale “Un Poster della Pace”. Da oltre tre decenni i Lions di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole questo service: realizzare opere artistiche, appunto poster, offrendo ai giovani la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace.
“GUIDARE CON COMPASSIONE” è il titolo del tema di quest’annata sociale che i ragazzi hanno dovuto svolgere e che può anche essere espresso come “Guidare gli altri con empatia e senso di altruismo”. Compassione, empatia e altruismo sono tutti comportamenti che conducono all’instaurarsi della pace nel mondo. Il 21 marzo u.s. ci siamo recati presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Plesso “Aurelio Mariani” di Velletri dove, in un clima di entusiasmo, gioia e partecipazione, ha avuto inizio la premiazione dei ragazzi della 3° classe A-B e C a cura della Referente per il Club del service, socia Carla Lombardozzi, e dalla Prof.ssa Rosalba Laconi (Docente Arte). Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Velletri Nord, Prof. Francesco Senatore, ha rivolto il benvenuto a tutti i presenti nel giardino della scuola, ringraziando il L.C. Velletri Host Colli Albani per quanto fa per i giovani e ribadendo quanto sia apprezzato il concorso “Un Poster per la Pace”. La Prof.ssa Rosalba Laconi (Docente Arte), ha rivolto un breve saluto ai presenti, ha voluto sottolineare che gli elaborati svolti dai ragazzi sono stati tutti di ottima qualità e la che scelta dei vincitori è stata non facile. La vincitrice del concorso è risultata la giovane GRANESI GIORGIA classe 3°B, che ha ricevuto a ricordo una targa e le congratulazioni di tutti i presenti. L’interpretazione che la giovane alunna ha voluto dare con il suo disegno è quella di sviluppare negli altri la capacità di formare legami attraverso la musica, per avere un effetto positivo che possa suscitare una risposta emotiva altrettanto positiva. Medaglie sono state consegnate agli altri partecipanti. Si ringraziano la Prof.ssa Maria Rosaria Perillo (Vicario) e tutti i docenti del Plesso per la consueta fattiva collaborazione. Il 30 marzo u.s. è stata la volta dell’I.C. “Marianna Dionigi” di Lanuvio, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Irene Quadrana del Comune di Lanuvio, e del Presidente del Lions Clubs Velletri Host Colli Albani Alessandro Ercoli.
La Vice Preside Prof.ssa Rita Ceccarelli ha rivolto il benvenuto a tutti i presenti sottolineando che questo evento è di particolare significato, in quanto è la ripresa alla normalità a cui tutti noi aneliamo.
A dare avvio all’evento sono stati gli alunni guidati dalla Prof.ssa Emanuela Spadaro, docente di Musica, che ha presentato gli alunni delle classi seconde che hanno eseguito il brano in francese “On ècrit sur les murs” con il canto e con il linguaggio dei segni (LIS) e gli alunni della classe prima che hanno eseguito il brano “Un mondo senza guerra” scritto da loro e musicato dalla docente stessa. A seguire, gli alunni delle classi 1°-2°-3° sez. B, guidati dalla Prof.ssa Paola Costantini, hanno eseguito il “Bolero di Ravel” e a “Come un pittore” di Cesare Cremonini . I ragazzi hanno mostrato grande creatività e voglia di esprimersi artisticamente, questo anche grazie alla Docente di Arte, Prof.ssa Arianna Salustri, a cui va un elogio particolare.
A seguito delle bellissime esibizioni degli alunni, si è svolta la premiazione coadiuvati dalla Prof.ssa Arianna Salustri. Vincitrice del concorso è risultata la giovane MARTINA LINARI classe 3°C che ha ricevuto a ricordo una targa e, come di consueto, medaglie sono state donate agli altri partecipanti.
A chiudere la mattinata, di nuovo un’esibizione della scolaresca che ha gridato “PACE!” attraverso la performance della body percussion ed il canto. Si ringrazia il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Lamanna, che ha accolto la nostra proposta anche per questa edizione del Concorso Internazionale.