Agli archivi le prime quattro tappe dell’evento dedicato alla Costituzione e organizzato dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Fondazione De Cultura e Teatro Simposio. Venerdì, a Zagarolo, sono iniziati gli appuntamenti per raccontare la Costituzione nelle piazze e nelle strade dei vari Comuni con l’inaugurazione della pietra recante l’incisione di un articolo della carta fondamentale dello Stato, spettacolo teatrale, laboratori e performance. L’iniziativa – che coinvolgerà tutti i comuni del Consorzio ed è ideata e realizzata in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della Costituzione – ha toccato nelle prima quattro date Zagarolo, Poli, Lariano e Genazzano.
Venerdì pomeriggio, alla presenza della Sindaca Emanuela Panzironi, è stata scoperta la targa lungo la scalinata del Palazzo Comunale. Ci si è dunque spostati nella limitrofa piazzetta per l’esibizione dei ragazzi del Teatro Simposio, mentre a Palazzo Rospigliosi si sono tenuti i laboratori per bambini. A concludere il pomeriggio l’intervento dell’onorevole Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, e la performance dello scrittore Claudio Leoni.
Sabato mattina a Poli, in piazza Conti, un’altra partecipata tappa del “tour” sempre con laboratori, performance e spettacolo dopo i saluti del Sindaco Federico Mariani e dell’Assessore Beatrice Giubilei. Nel pomeriggio, a Lariano, il Sindaco Francesco Montecuollo e l’Assessore alla Cultura Sabrina Verri hanno scoperto la targa insieme ai ragazzi presenti e di seguito si sono tenute l’esibizione dei giovani attori coordinati da Enzo Toto e la presentazione di Leoni. Anche domenica a Genazzano, nel suggestivo borgo dominato da Palazzo Colonna, le attività si sono ripetute alla presenza del primo cittadino Alessandro Cefaro.
Il progetto vuole porre l’accento sulla grande attualità della Costituzione, che non è un documento astratto ma qualcosa di unico nel suo genere e talmente ben concepito da essere praticamente perfetto e inattaccabile sotto tutti i punti di vista. È dovere delle istituzioni e dei cittadini coltivare e applicare i principi e le regole del vivere civile pensate con rigore e studio dai padri costituenti. Tutte le iniziative del progetto vanno in questa direzione: l’incontro con lo scrittore Leoni, che ricorda con una performance come 75 anni fa l’Italia decise di scrivere le regole generali per stare insieme in modo corretto, pacifico, rispettoso per tutte le persone. Non è facile scrivere le regole ma ancora più difficile è convincere le persone a rispettarle. I laboratori per bambini, in cui professionisti della Fondazione De Cultura analizzano assieme ai giovanissimi il significato della parola “Costituzione” attraverso i concetti di “regole” “diritti” e “doveri”. A supporto di questa prima parte Verrà utilizzato il libro “Chiama il diritto, risponde il dovere”. Lo spettacolo teatrale della compagnia Teatro Simposio, che mette in scena un gruppo di giovani intenti ad interrogarsi sulla nostra Carta, ripercorrendone in breve la genesi e riflettendo sul suo “stato di salute” a settantacinque anni di distanza. L’invito rivolto a tutti, ma specialmente alle nuove generazioni, è ad approfondire i contenuti della nostra legge fondamentale, con particolare riguardo ai suoi princìpi fondamentali, per contribuire “al progresso materiale e spirituale della società” (dall’articolo 4). In scena Daniela Basile, Giovanni Calamo, Leonardo De Marco, Silvia De Marco, Rachele di Renzo, Veronica Di Renzo, Beatrice Laurenzi, Leonardo Laurenzi, Corinne Leotta, Alessandro Transulti, Fabrizio Vignoli. I brani musicali a tema “italiano” sono cantati e suonati dal vivo da Roberto Proietti.
La manifestazione proseguirà con le iniziative già calendarizzate di Paliano (venerdì 20 ottobre alle 11), Gallicano (sabato 21 ottobre alle 16) e le date di Artena, Labico, Cave e Colonna che saranno tempestivamente fissate a seguito di una riprogrammazione dovuta a motivi tecnici. Tutte le informazioni sono disponibili sui canali istituzionali dei Castelli della Sapienza, della Fondazione De Cultura e dei vari Comuni interessati.
Torna al cinema il noto attore Franco Nero, protagonista del film “Havana Kyrie” che uscirà nelle Sale nel 2022. Il nostro concittadino – Nero vive quasi in pianta stabile a Velletri insieme a sua moglie, l’attrice e vincitrice del Leone d’oro alla Carriera Vanessa Redgrave – ha voluto regalare una proiezione evento alla città. SERATA […]
Nuovo appuntamento alla Mondadori Bookstore di Velletri. Giovedì 17 febbraio, alle ore 18.30, arriverà infatti in Libreria lo scrittore Riccardo Bertoldi per presentare il suo ultimo libro “Mi prometto il mare. Ricomincio da me!” edito da Rizzoli. UNA STORIA INTENSA Un incontro, con il noto autore, che segue quello della precedente settimana con Viola Ardone […]
È andato agli archivi il primo appuntamento del Festival itinerante “Sostenibilità è partecipazione”, ideato dall’Associazione Eppur si Muove con il patrocinio dei Comuni di Ariccia, Genzano, Velletri e del Sistema Castelli Romani. L’evento, che si focalizza sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 che tramite gli obiettivi – o goals […]
Dopo l’inaugurazione della quinta edizione della Campaniliana di lunedì scorso, la Casa della Culture e della Musica di Piazza Trento e Trieste sarà teatro di un’altra interessante iniziativa. VOCE ALLA POETESSA Giovedì 28 alle 17,00 presso la Sala degli Affreschi sarà presentato l’ultimo lavoro della professoressa Maria Lanciotti, “Anima periferica – Le bambine raccontano e […]
È iniziato sabato mattina il tour “Eterno Dante” che toccherà i dodici comuni nei Monti Prenestini che aderiscono al Consorzio dei Castelli della Sapienza. Un viaggio a tappe per inaugurare dodici panchine letterarie che riportano i versi immortali del Sommo Poeta, con una piccola cerimonia che prevede il i saluti istituzionali del Consorzio e delle […]
Cosa succederebbe se il Papa, per di più allergico ai gatti, incontrasse un felino che gli parla e gli dà consigli? Quella di Flavio Insinna è certamente una favola, sin dal suo principio, che però affronta tutte le più spinose tematiche sociali, civili e anche politiche. “Il gatto del Papa”, edito da Rai Libri, ha […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM