Prima edizione della Festa delle Consulte Comunali di Lariano

Altre Notizie

Sabato 15 giugno, presso la Sala consiliare del Comune di Lariano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle Consulte comunali di Lariano, all’interno della Prima edizione della Festa ad esse dedicata. Una giornata ricca di eventi che è iniziata in mattinata con una camminata archeologica guidata da Daniele Scifoni, membro della Consulta “Gestione e promozione del Museo” e profondo conoscitore del territorio, della storia di Lariano e dei nostri boschi che rappresentano un vero e proprio museo a cielo aperto.

Subito dopo la Conferenza stampa si è svolta la premiazione dei partecipanti al Concorso dei “Balconi in fiore 2024”, a cura della Consulta Spettacolo, Turismo ed Eventi e presentata dall’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante. La Festa è poi proseguita in piazza con l’iniziativa “Quante storie”, letture animate per bambini curate dalla Consulta della Biblioteca e servizi bibliotecari.

Durante la Conferenza stampa la coordinatrice generale delle Consulte Laura Casaldi, affiancata dal vice coordinatore Giorgio Crocetta, si è così espressa in merito a questa importante realtà: “Le Consulte sono organi che affiancano l’Amministrazione Comunale con lo scopo di favorire la partecipazione dei singoli cittadini alla vita collettiva, sociale e culturale di Lariano. Costituiscono uno spazio di incontro permanente per tutti coloro che, essendo residenti nel paese, desiderano contribuire alla individuazione delle problematiche comuni, nonché alla progettazione e alla realizzazione di risposte concrete e condivise per migliorare la qualità di vita della nostra comunità”.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni ed è svincolata da ogni appartenenza politica, sociale e culturale.

Al momento le Consulte attive sono sette, ciascuna delle quali ha un proprio coordinatore:

Associazionismo locale: Gianluca Casagrande

Biblioteca e servizi bibliotecari: Silvia Zaottini

Diritti e tutela degli animali: Fabio d’Abbruzzo

Informatica e digitalizzazione: Fabio Romaggioli

Gestione e promozione del museo: Enzo Ciminari

Consulta dello sport: Roberta Taddei

Consulta spettacolo, turismo ed eventi: Daniele di Giacomantonio

La Festa è stata un’occasione per celebrare la “rinascita” delle Consulte comunali che sono state istituite nel 2010 e dopo un lungo stop, sono tornate in attività nel 2023. “Questo è motivo di orgoglio e di grande gioia personalmente e per tutta la nostra comunità” – ha dichiarato il Sindaco Francesco Montecuollo che ha presenziato e partecipato alla Conferenza stampa – “le Consulte infatti sono un osservatorio attivo, attento ai bisogni della comunità e pronto a dare risposte concrete attraverso le idee, le competenze e la passione dei loro membri, in grado di dar vita ad importanti progetti”.

In chiusura la coordinatrice generale ha voluto ringraziare, tra gli altri, tutta l’Amministrazione comunale per il supporto organizzativo, così come chi a diverso titolo ha contributo alla buona riuscita del’evento: la protezione civile Santarsiero per la fornitura dell’attrezzatura, D’Annibale Teseo per l’aperitivo che è stato offerto ai partecipanti alla Conferenza stampa, Maurizio creazioni per l’addobbo della Sala consiliare e Giada Del Giudice, la grafica che ha realizzato il logo delle Consulte.

la Coordinatrice Generale delle Consulte Comunali Laura Casaldi